Attualità
Borgosesia, sconti sui rifiuti per i negozi ”ostaggio” del cantiere
Prosegue invece l’arredo di piazza Mazzini, con l’installazione dei nuovi lampioni a quattro lampade che delimitano il perimetro
Uno sconto del cinquanta per cento sulla tassa dei rifiiuti per i commercianti penalizzati dal prolungarsi dei lavori nelle piazze centrali. E’ l’idea lanciata dall’amministrazione comunale di Borgosesia. I tempi per la riqualificazione della zona centrale della città sono andati ben oltre i tempi stabiliti, tanto che i lavori riprenderanno dopo le festività. Uno sforamento che ha preoccupato alcuni commercianti nell’imminenza dello shopping pre-natalizio. «Andremo incontro ai negozianti che hanno avuto i maggiori disagi – anticipa il vice sindaco Alice Freschi -. Per diverse ragioni i lavori si sono prolungati più del previsto, una situazione che non si poteva prevedere in fase di programmazione. Per questa ragione abbiamo pensato di riconoscere un aiuto a quei negozi che sono stati coinvolti dal cantiere».
Sono due gli strumenti previsti: «Sotto l’aspetto economico una riduzione sulla tassa rifiuti del prossimo anno – specifica Freschi -, probabilmente nella misura del cinquanta per cento. E una dichiarazione con cui il Comune attesta la presenza del cantiere per un lungo periodo, dichiarazione che i commercianti potranno allegare per gli studi di settore per eventualmente giustificare al fisco minori entrate». Nel frattempo, in piazza Martiri è proseguita la gettata di cemento del fondo verso lo sbocco su piazza Parrocchiale. Questo passaggio ha permesso di ridurre l’area del cantiere sul lato dei giardini pubblici (dove viene completato il marciapiede) per consentire un agevole passaggio pedonale. La posa delle lastre per la nuova pavimentazione riprenderà dopo le festività. Prosegue invece l’arredo di piazza Mazzini, con l’installazione dei nuovi lampioni a quattro lampade che delimitano il perimetro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook