Attualità
Borgosesia ”scoperta” nei festivi: «Rivedere i turni delle farmacie»
Il sindaco porterà l’argomento all’attenzione dell’Asl
È uno dei centri più grandi della provincia, ma questo non ha impedito a Borgosesia di trovarsi, qualche volta, senza farmacie di turno durante i festivi. «Così come è capitato il giorno dell’Epifania – riferisce il sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani – quando le quattro farmacie cittadine erano tutte chiuse. Non è la prima volta che capita, purtroppo, costringendo chi a bisogno a trasferte a Grignasco, fuori provincia, o a Varallo. Si tratta comunque di svariati chilometri di strada. Penso alla difficoltà che questo comporta per le persone anziane o sole. Molti cittadini si sono lamentati della situazione attraverso i social media».
La programmazione territoriale dell’Asl Vercelli per i turni delle farmacie prende in considerazione un territorio che comprende Borgosesia e Varallo. «Per questo motivo intendo informare il direttore generale Asl, Chiara Serpieri affinchè in qualche modo vengano riviste le turnazioni, al fine di garantire sempre una farmacia aperta a Borgosesia. Vi sono tante lamentele da parte di cittadini malati che, dovendo prendere dei medicinali con ricetta, devono fare chilometri. Non è una situazione accettabile».
Le farmacie, pubbliche e private, costituiscono una “rete” che nel loro complesso assicura al cittadino la disponibilità del farmaco in ogni momento, anche di notte, nei giorni festivi e durante le ore di chiusura diurna, quindi 24 ore al giorno, sette giorni su sette, 365 giorni all’anno. Per questo il territorio della provincia è stato suddiviso in “zone” entro le quali c’è sempre un adeguato numero di farmacie che “a turno” coprono il servizio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook