Attualità
Borgosesia, soccorsi due ragazzi afghani: avevano passato la notte sul prato
Notati da un passate nei pressi della pista di atlelica, sono stati soccorsi da vigili e carabinieri
Due ragazzi, giovanissimi profughi afghani ancora minorenni, sono stati soccorsi qualche giorno fa a Borgosesia. Avevano passato la notte all’aperto, in un pezzo di prato vicino alla pista di atletica di viale Varallo. Dopo essere stati rifocillati e sottoposti a una visita medica, sono stati accompagnati in un centro di accoglienza. I due ragazzini sono stati rintracciati dopo la segnalazione di una persona che li ha notati dormire nel prato.
Della loro assistenza si sono presi cura i carabinieri in collaborazione con gli agenti della polizia municipale cittadina. In un inglese stentato, i giovani hanno spiegato di aver intrapreso un lungo viaggio dal loro paese di origine e di essere entrati in Italia passando dalla Serbia, all’interno di un container dal quale sono scesi all’arrivo del mezzo a destinazione, presumibilmente in una località del Vercellese. Hanno poi proseguito a piedi, sino a ritrovarsi a Borgosesia.
I ragazzi erano in condizioni tutto sommato discrete, anche se parecchio infreddoliti. Portati al pronto soccorso dell’ospedale cittadino per una visita, sono stati sottoposti a radiografie che hanno confermato la loro minore età. In attesa di definire la loro destinazione successiva, sono stati rifocillati con panini, cioccolata e acqua. Nel frattempo è stato contattato il tribunale dei minori che ha dato disposizione di affidare i due giovani ai servizi sociali locali e, per dare loro ospitalità, è stato individuato un centro di accoglienza per minori a Novara. Sono stati i vigili urbani di Borgosesia ad accompagnare i ragazzi alla destinazione assegnata.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook