Attualità
Borgosesia Soroptimist porta i bambini a conoscere le api
Borgosesia Soroptimist porta i bambini a conoscere le api. Il Soroptimist Club di Valsesia celebra insieme ai bambini la giornata mondiale delle api.
Borgosesia Soroptimist porta i bambini a conoscere le api
La ricorrenza indetta dall’Onu cade il 20 maggio, data di nascita di Anton Janša che nel Settecento fu il pioniere delle tecniche di apicoltura moderne. La data non mira solo a ricordare l’esperto, ma anche il ruolo centrale delle api nell’ecosistema e l’attenzione verso l’apicoltura in genere. Anche Borgosesia onorerà la ricorrenza internazionale con un evento formativo ed educativo. Oggi pomeriggio, giovedì 20 maggio il parco Magni farà da cornice a “Bzzz conosciamo le api”.
LEGGI ANCHE Educazione finanziaria per donne: un corso del Soroptimist Valsesia
Appuntamento
L’appuntamento avrà inizio alle 17 per concludersi alle 18.30: verranno proposte iniziative per i giovani che frequentano le scuole primaria e dell’infanzia. A fare gli onori di casa sarà Rosanna Salvoldi Prosino, presidente del sodalizio valsesiano; a seguire, gli interventi dell’assessore comunale Eleonora Guida, che ha la delega all’ambiente, di Maria Rosa Pantè che leggerà una storia di cui è autrice, e della libraia Lorenza Erme che intratterrà i più piccoli con letture animate.
Esperti
Tra i partecipanti non mancherà il presidente degli apicoltori, Roberto Zoia, che spiegherà ai più piccoli come vivono le api, utilizzando un’arnia didattica; prenderà poi la parola una esperta dell’orto botanico di Guardabosone. L’appuntamento si concluderà con due omaggi ai bimbi: Zoia donerà un vasetto da 50 grammi di miele mentre il Soroptimist offrirà un contenitore con un fiore mellifero che dovrà essere travasato e curato. Un’idea quest’ultima che mira a sensibilizzare i bimbi al rispetto della natura ed alla cura delle api.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook