Attualità
Borgosesia studenti in concorso sulle tracce di Giuseppe Magni, inventore e imprenditore
Borgosesia studenti in concorso sulle tracce di Magni per le classi quarta e quinta dell’istiuto tecnico e di quello professionale.
Borgosesia studenti in concorso sulle tracce di Giuseppe Magni
Un concorso interno, ispirato alla figura di Giuseppe Magni, per promuovere lo spirito di intraprendenza, collaborazione e la creatività degli studenti. Indetto dall’istituto “Lancia” di Borgosesia, l’iniziativa rientra in più ampio progetto, in fase di definizione, dedicato alla valorizzazione della figura del Magni.
Come funziona il concorso
L’iniziativa si rivolge alle classi quarte e quinte dei due istituti , istituto tecnico “Lirelli” e professionale “Magni”. I partecipanti dovranno presentare un progetto ispirato all’ingegnere che a cavallo tra Ottocento e Novecento condusse con abilità gestionale e innovazione la Manifatture Lane (oggi Zegna Baruffa). Si potrà realizzare un dispositivo, prototipo o manufatto che risponda ai criteri di ricerca e innovazione, ricaduta sul territorio, sostenibilità ambientale.
Premi in denaro per i primi tre classificati
I lavori saranno valutati da una commissione mista di esperti esterni alla scuola. I primi tre classificati riceveranno una targa e un premio in denaro messo a disposizione dai club che sostengono il progetto. Il concorso è stato indetto con il sostegno economico di alcuni club di servizio (Rotary Valsesia e Gattinara, Rotaract Valsesia, Lions Valsesia, Inner Wheel, Soroptimist Valsesia).
LEGGI ANCHE: Borgosesia riparte il servizio navetta per gli studenti
Coinvolte anche le scuole medie
La prima edizione del concorso prevede anche un coinvolgimento della scuola media di Borgosesia, i cui studenti potranno corredare i prototipi realizzati dai concorrenti con approfondimenti e ricerche collegate al territorio e alla figura di Giuseppe Magni.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook