Attualità
Borgosesia, via Della Bianca si è trasformata in un cantiere
In forse la realizzazione della rotonda su via Fratelli Antongini a causa delle ridotte dimensioni della carreggiata
Transito vietato in via Della Bianca dove, nei giorni scorsi, sono iniziati i lavori di sostituzione della pavimentazione della strada che dalla piazza sbuca su via fratelli Antongini: saranno eliminati i cubetti in porfido e rimpiazzati da lastre di pietra come avvenuto in centro. Da definire l’incrocio all’uscita: nelle intenzioni è prevista una rotonda, ma il progetto potrebbe essere modificato facendo ricorso a un semaforo “intelligente”.
La prima fase dell’intervento riguarda la rimozione dei cubetti e la sistemazione dei sottoservizi. Ultimato l’intervento degli operatori dell’azienda del gas sono subentrati gli operai per la verifica delle condotte idriche, il cui intervento proseguirà per almeno due settimane. A quel punto si lavorerà in superficie per stendere la base e quindi posare le pietre, rendendo così la via identica alle piazze centrali.
Un dubbio resta sulla soluzione da adottare per l’uscita su via fratelli Antongini. Si pensava infatti alla realizzazione di una rotonda di piccole dimensioni per agevolare lo sbocco e rendere più fluido il traffico. La soluzione potrebbe tuttavia essere rivista, per motivi di spazio, per scegliere alla fine l’adozione di un semaforo che permetta di bloccare il traffico su via Antongini quando un veicolo deve uscire da via Della Bianca. E ovviamente per il passaggio dei mezzi di soccorso della Croce rossa. Nei prossimi giorni saranno nuovamente verificate le dimensioni dell’incrocio e verrà presa la decisione definitiva. Nel frattempo, per facilitare l’accesso alla sede della Croce rossa, è stato ricavato un varco che si apre su via Antongini. E’ infatti in vigore l’ordinanza che impone l’interruzione alla viabilità di via Della Bianca per tutto il periodo dei lavori.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook