Attualità
Borgosesia Villaggio per amico è tornato in Kenya
Borgosesia Villaggio per amico è tornato ad Akadeli, in Kenya, per verificare di persona lo stato dei progetti avviati in questi anni grazie ai fondi raccolti con iniziative e attività di solidarietà.
Borgosesia Villaggio per amico è tornato in Africa
Sono rientrati la scorsa settimana Siro Erbetta, Cesare Gritti e Greta Maria Carpani, i tre volontari di “Un villaggio per amico” che sono partiti per il Kenya per un “sopralluogo” riguardo i progetti avviati. «L’idea di una possibile partenza per il Kenya mi aveva sempre attratta, ma non avrei mai pensato potesse accadere realmente – racconta la giovane Greta Maria Carpani –. I primi volontari si sono recati in Africa nel 2001 e vista la tragica realtà, nel 2006 decisero di costituire l’attuale associazione. Nel corso degli anni sono stati fatti diversi progetti, i principali sono il pozzo, la scuola con la mensa, l’infermeria, il laboratorio di cucito e la canalizzazione di un ruscello per l’irrigazione dei campi. Attualmente si sta lavorando celermente a un progetto che ha l’obiettivo di avviare i giovani al mondo del lavoro. Il tutto grazie al contributo di molti valsesiani, che colgo l’occasione per ringraziare».
Piccoli passi possibili
Continua Carpani: «Un conto è guardare da qui le cose, un altro conto è viverle direttamente a contatto con la gente e la realtà del posto. Questo viaggio si è rivelato per me una grande lezione di umiltà. In Africa non si può fare tutto, un volontario non può cambiare il mondo, non si possono risolvere tutti i problemi, ma quel poco che si riesce a fare mi ha dato la certezza di poterci ritornare. D’altronde, come scriveva Madre Teresa “non possiamo fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook