Attualità
Borse di studio nel ricordo di Aldo Pagani a quattro ragazzi di Borgosesia
Borse di studio nel ricordo di Aldo Pagani: interpretò la maschera del carnevale negli anni Cinquanta e Sessanta.
Borse di studio nel ricordo di Aldo Pagani
Anche quest’anno il comitato carnevale ha consegnato le borse di studio intitolate ad Aldo Pagani. Il riconoscimento è stato assegnato agli studenti più meritevoli dell’istituto professionale “Giuseppe Magni”. La cerimonia è avvenuta mercoledì 10 febbraio, nella sede dell’Ipsia, alla presenza delle maschere Peru e Gin (Carlo Minoli ed Elisa Degiorgi) e del presidente del comitato Marco Canuto.
Gli studenti premiati
Le borse di studio sono state consegnate a Fabrizio Viani e Marcello Artuso, dell’indirizzo Meccanica. Il primo frequenta la classe IV C, il secondo si è diplomato lo scorso anno. Inoltre, hanno ricevuto il riconoscimento anche Federica Colombo e Linda Yu, rispettivamente della classe V e IV del corso Moda.
Una tradizione molto sentita
Nonostante le restrizioni Covid il comitato carnevale di Borgosesia non ha voluto mancare l’appuntamento annuale con la consegna delle borse di studio. La cerimonia si è svolta a porte chiuse, alla presenza delle sole maschere cittadine, dei premiati e di alcuni docenti. A fare gli onori di casa il vicepreside, Marco Porzio.
Per gli studenti meritevoli
Da tradizione, i contributi vanno annualmente a premiare due studenti dell’indirizzo meccanica dell’Ipsia “Magni”, che si siano distinti per il profitto scolastico e per il comportamento. Da alcuni anni, inoltre, il premio è stato esteso anche agli allievi dell’indirizzo moda. Questo per ringraziare la scuola per la collaborazione avuta negli ultimi anni, finalizzata alla realizzazione non solo di alcuni abiti tradizionali, ma anche degli stendardi assegnati ai partecipanti delle sfilate a piedi e dei carri.
In ricordo del Peru
Le borse di studio sono state istituite dal Comitato Carnevale in memoria di Aldo Pagani, grande personaggio che interpretò il Peru negli anni ’50 e ’60 con abilità inconfondibile e che nella vita civile fu un valente artigiano del ferro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook