Seguici su

Attualità

Branco di lupi filmato nei boschi fuori Coggiola

Pubblicato

il

Branco di lupi catturato dalle telecamere nei boschi oltre il santuario del Cavallero.

Branco di lupi filmato nei boschi di Coggiola

In pochi giorni due fototrappole notturne posizionate nei boschi della Valsessera hanno immortalato un lupo solitario e poi un branco di cinque animali. Uno sopra Coggiola, l’altro nella zona di Postua.

La prima testimonianza fotografica risale al 28 dicembre 2021, pochi giorni prima della fine dell’anno. Nella zona sopra al Cavallero di Coggiola la fototrappola ha immortalato in ben due occasioni il passaggio di un vero e proprio piccolo branco di lupi in piena notte.

Prima le immagini mostrano gli animali che scendono verso valle, poi un po’ di tempo dopo eccoli tornare tutti su verso il bosco. Si muovono con attenzione, facendo attenzione a ogni rumore.

Avvistamento anche a Postua

Qualche giorno fa, invece, sul gruppo facebook “Montagne della Valsesia” un nuovo video. Questa volta la fototrappola, ha ripreso un lupo nella valle di Postua.

Ormai da qualche anno i lupi sono una realtà anche che interessa anche le valli, non solo la montagna. A settembre un margaro aveva deciso di scendere prima del previsto dai monti di Coggiola dove aveva portato le sue pecore per l’estate, proprio perché aveva già subito troppi attacchi.

Il primo esemplare nel 2017

Arriva quindi una ulteriore conferma della presenza del lupo in alta Valsessera. Non a caso nel 2017 un esemplare di lupo morto venne trovato alla Bocchetta della Boscarola, proprio a confine tra il Biellese orientale e la Valsesia.

Durante le attività di monitoraggio avviate con il coordinamento dell’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia, nell’ambito del progetto Life WolfAlps, è stato accertato l’insediamento in Valsessera e Valsesia di un branco di lupi; tracce e segnali della presenza di esemplari di lupo in dispersione (fatte, predazioni, fotografie, video).

Sempre quest’estate più volte in Val Mastallone è stato notato un esemplare di lupo. A Cravagliana c’è chi è riuscito anche a immortalarlo con una fototrappola notturna. C’è chi l’ha fotografato mentre in pieno giorno passeggiava sul greto del Mastallone in località Nosuggio e ancora c’è chi se l’è visto sbucare dagli alberi mentre era intento a pescare.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *