Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Cravagliana lupo si aggira vicino alle abitazioni

La foto è stata scattata in frazione Ferrera, a pochi metri dalle abitazioni.

Cravagliana lupo si aggira vicino alle abitazioni. Tra foto di cervi e caprioli, spunta anche quella di un lupo nella pagina Facebook “Val Mastallone”. E’ stata scattata in frazione Ferrera a Cravagliana, a pochi metri dalle abitazioni.

 Cravagliana lupo si aggira vicino alle abitazioni

Il fotogramma riprende un esemplare di lupo mentre risale il fiume passando proprio in prossimità delle abitazioni. A notarlo sono stati alcuni residenti che hanno scattato la foto. Proprio la naturalezza con cui l’animale transita ha scatenato i commenti sui social.

Aumenti lupi

Tra l’altro le predazioni del lupo sono aumentate troppo rapidamente in Valsesia negli ultimi sei anni: è quanto risulta da dati ufficiali, secondo cui se nel 2013 si registrava una sola predazione e nel 2014 nessuna, ecco che nel 2015 si è passati improvvisamente a 12 e nel 2019 si è superato il centinaio di predazioni accertate.

LEGGI ANCHE Lupi morti: sono 17 dall’inizio dell’anno in Piemonte

Numeri

Questi numeri erano stati presentati dall’assessore all’agricoltura dell’Unione montana Valsesia Maroc Defilippi durante l’audizione in commissione della Regione Piemonte. Proprio in quella sede Defilippi aveva chiesto di considerare la possibilità di stabilire normative ad hoc per la gestione del lupo nelle diverse aree, oltre all’attivazione di un monitoraggio sugli avvistamenti-attacchi alle greggi-avvicinamento alle abitazioni (segnalato sempre più di frequente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *