Attualità
Varallo, Bruno Rastelli resta alla guida dell’Anpi
Fondamentale sarà la collaborazione con le associazioni e le istituzioni del territorio.
Bruno Rastelli riconfermato presidente dell’Anpi Varallo e alta Valsesia; vicepresidenti Elisa Malvestito e Andrea Bianchi, segretaria Daniela Sacchi, tesoriere Elisa Astori. A completare il nuovo direttivo Davide Sesia, Davide Bracchi, Michele Pizzorno, Iacopo Zanini, Carlo Olgiati e Gianni Testa.
Obiettivo del rinnovato consiglio, ridare visibilità all’associazione alla luce del ruolo che da sempre riveste in qualità di custode della tradizione e dei valori interpretati dalla Medaglia d’Oro al valor militare concessa dalla Repubblica per attività partigiana.
“Oltre agli appuntamenti di rito, quali l’organizzazione delle celebrazioni del 25 Aprile e delle commemorazioni dei caduti partigiani – spiegano i vertici del sodalizio –, rilanceremo la presenza dell’associazione nelle scuole con progetti didattici volti a divulgare ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale”.
Fondamentale sarà la collaborazione con le associazioni e le istituzioni del territorio, a partire dall’Istituto per la storia della Resistenza. Tra le iniziative anche una serie di escursioni per riscoprire gli scenari valsesiani e il tesoro della storia antifascista.
Il nuovo direttivo si propone infine “di essere animatore nella società contemporanea degli ideali di libertà e democrazia che furono fondamento della guerra partigiana contro il nazifascismo e anima portante della Costituzione Italiana”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook