Attualità
BTP tra gli investimenti più sicuri anche grazie al governo Draghi
BTP tra gli investimenti più sicuri anche grazie al governo Draghi. I titoli di Stato tornano più appetibili: si delinea un nuovo quadro di riferimento per i risparmiatori.
BTP tra gli investimenti più sicuri anche grazie al governo Draghi
I titoli di Stato italiani tornano a stuzzicare l’appetito degli investitori e questo anche grazie all’effetto Draghi.
Lo dimostra il fatto che, per la prima volta, i Btp a 10 anni scendono sotto il tasso dello 0,50% attestandosi allo 0,48%. Un nuovo minimo storico che fa ben sperare.
Così come positivi sono i segnali che arrivano dallo spread e dalle piazze europee che continuano a chiudere in positivo. Uno scenario che si fa via via più interessante e che sembra destinato a durare anche nelle prossime sedute.
Cosa significa? Che gli investitori iniziano a prendere in considerazione il futuro dell’Italia che viene, ora più che mai, considerato potenzialmente virtuoso. Un paese su cui investire, quindi, dopo anni di incertezza e di paure.
Tra gli investimenti più sicuri
Non solo: si deve ricordare che i BTP sono tra gli investimenti più sicuri che ci siano. Per chi non è pronto a farsi carico di quelli che sono i rischi connessi a degli investimenti ad alto rendimento, quella dei titoli di Stato potrebbe essere la soluzione migliore.
Questo è quanto emerge nella dettagliata guida gli investimenti sicuri di Affari Miei, un vero e proprio faro in grado di guidare chi è alla ricerca del miglior investimento per i propri risparmi. Per chi non desidera avere problemi legati ai rischi di investimenti più strutturati, i titoli di Stato sono la soluzione da preferire. Sebbene sia necessario vincolare il denaro per almeno 10 anni per accedere a un buon rendimento, i vantaggi in termini di sicurezza sono tanti.
Moltissimi investitori italiani hanno scelto di riprendere in considerazione questo strumento assieme ad altre forme di investimenti sicuri come i BFP a medio-lungo termine (oltre i 18 mesi, per intenderci), i conti deposito e così via.
Come decidere di investire i propri risparmi
Per individuare la forma di investimento più consona alle proprie esigenze sarà sempre il caso di analizzare da vicino non solo la propria situazione finanziaria ma anche la propria voglia di assumersi o meno dei rischi. Ricordiamo infatti che maggior profitto si traduce sempre con un maggior rischio da assumersi. Chi decide di lanciarsi su investimenti ad alto rendimento dovrà necessariamente fare i conti anche con questo pericolo. Sarà necessario, quindi, ponderare bene le proprie esigenze, le proprie aspettative e la propria inclinazione al rischio prima di scegliere quale forma di investimento preferire per far fruttare i propri risparmi.
Chi è alla ricerca di un porto più sicuro dovrebbe affidarsi ai BTP, poiché questo è il momento propizio per farlo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook