Seguici su

Attualità

Buon viaggio caro amico Pio. Il ricordo

Pubblicato

il

«Novantesei anni e tanti ricordi. Buon viaggio caro amico Pio». La lettera di Piera Mazzone.

Buon viaggio caro amico Pio. Il ricordo

Dalla direttrice della biblioteca civica di Varallo, riceviamo e pubblichiamo.

Ancora una volta Pio ha sorpreso tutti. Ci ha lasciati in un giorno apparentemente uguale agli altri, in questo tempo di Covid che cancella frettolosamente affetti e presenze. Pompeo Preti, Pio per gli amici, era conosciutissimo a Varallo. Come Presidente del Movimento Culturale Terza Età, anima di molte iniziative, ma soprattutto persona affabile e cordiale, che aveva sempre qualcosa da dire…

Alfiere della cultura per gli anziani

Aveva voluto depositare in Biblioteca una nutrita documentazione sul Movimento Culturale Terza Età, che si era aggiunta a quella donata da Gianni Nascimbene. I suoi argomenti erano prevalentemente legati ai viaggi: Egitto, Cina, Israele, Parigi, Marocco, Lourdes, Grecia, il Nord Europa, i fiordi norvegesi, corredati dalla proiezione di splendide diapositive.

Riguardo gli “Organigrammi operativi”, redatti di trimestre in trimestre, che contenevano le date e gli argomenti delle conferenze: più volte negli anni ebbi l’onore di partecipare e Pompeo mi presentò in modo lusinghiero. Sempre gradito e onorato con la presenza fu l’invito al pranzo che suggellava la conclusione dell’“Anno Accademico”.

Dirigente della Dinamo

Pio il 24 giugno, avrebbe compiuto novantasette anni. Nativo di Maggiora, arrivò in Valsesia come dirigente della Dinamo. Era molto orgoglioso di aver elettrificato la Valle, da Scopello in su, stipulando un gran numero di contratti e curando l’elettrificazione che prima si fermava alle funivie.

Caro Pio, ti ho intravisto di lontano. Camminavi spedito, ho provato a chiamarti, ma non ti sei voltato. Il tuo lungo viaggio volgeva al termine e non ti erano mai piaciuti i commiati… e allora anche questa volta: “Buon Viaggio!”.

Piera Mazzone

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *