Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Calice numero 4 posato sulle colline di Gattinara
Attualità Gattinara e Vercellese -

Calice numero 4 posato sulle colline di Gattinara

Collocato a monte del vigneto Galizja, diventerà presto un’attrazione. Anche questo è illuminato grazie a un impianto fotovoltaico.

Gattinara pronta alla vendemmia dopo il disastro della grandine

Calice numero 4 posato sulle colline di Gattinara. Ruben Bertoldo firma una nuova scultura.

Gattinara, sulle colline posato il “Calice 04”

Sulle colline di Gattinara è stato posato il “Calice 04” dei calici in ferro battuto realizzato da Ruben Bertoldo. La nuova scultura si trova a monte del vigneto Galizja e, come le altre, diventerà presto un’attrazione per le tante persone che frequentano le colline gattinaresi.

L’installazione ha alla sua base una seduta in ferro su cui riposarsi guardando il panorama. Inoltre, tutti i calici sono illuminati grazie a un impianto fotovoltaico.

Una nuova “pedina” lungo la via dei calici

Queste opere d’arte rientrano in un progetto artistico ben preciso, mirato alla promozione del territorio. Il gruppo di installazioni permanenti prende il nome di “La via dei calici”, iniziativa ideata da Ruben Bertoldo in collaborazione con il Comune di Gattinara e le aziende vitivinicole dell’Alto Piemonte.

«La volontà è quella di promuovere e valorizzare le colline del nostro territorio – spiega il sindaco Daniele Baglione -. Non solo con opere artistiche, ma anche con tour guidati e percorsi enogastronomici. Ringraziamo la cantina “Il Chiosso” per aver contribuito direttamente alla realizzazione del calice 04, che abbiamo posizionato nel cuore dei vigneti di Gattinara, a monte del vigneto Galizja».

Dove si trovano

Come detto, il “Calice 04” si trova nel cuore dei vigneti di Gattinara, posizionato a monte del vigneto più importante della cantina Il Chiosso, denominato “Galizja”. Il primo calice deve ancora essere posizionato. Il “Calice 02” si trova alla Torre delle Castelle, da dove si gode del panorama circondati sui famosi vigneti del vino Docg e dalle Alpi.

Il “Calice 03” è stato posato al vigneto Molsino, uno dei luoghi più scenografici delle colline gattinaresi. Si tratta di un anfiteatro al centro dei vigneti dell’azienda Nervi, ora Conterno, affacciato sulla pianura con alle spalle il Monte Rosa.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *