Seguici su

Attualità

Cambio dell’ora 2020 da legale a solare: domenica si dorme un’ora in più

Pubblicato

il

Cambio dell’ora 2020 da legale a solare: domenica si dorme un’ora in più. Ma fra sei mesi, domenica 28 marzo 2021, potrebbe essere l’ultima volta in cui sposteremo le lancette.

Cambio dell’ora 2020 da legale a solare: domenica si dorme un’ora in più

Nella notte fra sabato e domenica del weekend in arrivo si dormirà un’ora in più. Occorre infatti spostare le lancette indietro, così da tornare all’ora solare. Chi ormai si regola con lo smartphone o comunque con un “device” non ha più bisogno di fare nulla (tutti gli strumenti tecnologici più moderni si aggiornano automaticamente), altrimenti… è bene ricordarsi.

Bye-bye ora solare: sarà la penultima volta?

Fra sei mesi, domenica 28 marzo 2021, potrebbe essere l’ultima volta in cui sposteremo le lancette. La Commissione europea ha stabilito, infatti, che sono i singoli Paesi a dover decidere se mantenere dal prossimo anno in modo permanente l’ora legale oppure l’ora solare. Una delle due, insomma, fissa. Se l’Italia deciderà di mantenere l’ora legale tutto l’anno, quindi, domenica 28 marzo 2021 porteremo avanti le lancette ancora una volta e poi addio. Se invece l’Italia deciderà di mantenere l’ora solare tutto l’anno, l’ultimo cambio dell’ora avverrà domenica 31 ottobre 2021.

Ma la direttiva europea non è ancora in vigore

In realtà, il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione a marzo 2019, ma la direttiva non è ancora entrata in vigore: deve essere ancora approvata dal Consiglio. Secondo la proposta votata dal Parlamento, gli Stati membri avranno la facoltà di scegliere quale tipo di sistema utilizzare.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *