Seguici su

Attualità

Campertogno: 260 residenti e 100 tesserati alla biblioteca

Pubblicato

il

Quasi un record nel piccolo centro dell’alta Valsesia: il servizio ha compiuto un anno di vita

Quasi cento tesserati su circa 260 residenti: Campertogno ha vinto la sua sfida culturale.  Qualche settimana fa la biblioteca “Don Piercesare De Vecchi” di Campertogno ha festeggiato il suo primo anno di attività, nel giorno del decimo anniversario della morte del compianto arciprete cui è stata dedicata. Per l’occasione vari amici dei libri hanno organizzato un momento conviviale nel giardino di Santa Marta, davanti alla biblioteca, con tanto di torta, candelina e abbondante Spritz. 

Spiega la responsabile Dina Traversaro: «Ad oggi, grazie ai contributi volontari dei sostenitori e alle offerte dell’associazione “Campertogno Arte&Cultura Onlus”, è stato possibile ordinare nuovi scaffali e provvedere alle necessità più materiali della struttura, per rendere i locali sempre più funzionali ed accoglienti». Circa 1500 titoli sono già stati catalogati col metodo decimale Deewey: si è circa a metà lavoro, perché si tratta di una procedura lenta che prevede anche la pulizia, la valutazione, l’etichettatura, la timbratura e il controllo dei testi presi in esame, ma siamo fiduciosi che presto sarà disponibile l’elenco completo on-line. Nel frattempo sono stati effettuati 225 prestiti  e varie consultazioni, mentre il numero dei tesserati (l’iscrizione è gratuita) si sta avvicinando a cento.

E aggiunge: «Non si tratta certo di numeri da capogiro ma rappresentano un traguardo soddisfacente se visto in relazione al numero di residenti e alle consuete difficoltà con la lettura lamentate anche a livello nazionale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook