Attualità
Cani folgorati in via Vittorio Veneto, a Borgosesia si corre ai ripari
Il problema era legato a una dispersione di corrente
Quattro cani folgorati, mercoledì mattina, a Borgosesia: fortunatamente, gli animali sono sopravvissuti. La causa è da ricondurre a una dispersione di corrente: le verifiche predisposte dal Comune (che dopo le segnalazioni ha provveduto a transennare l’area) hanno permesso di risolvere la criticità con l’intervento conclusivo dei tecnici dell’Enel.
I quattro episodi sono accaduti in via Vittorio Veneto, a distanza di poche decine di minuti, anche se pare che già nei giorni precedenti alcuni cani abbiano avvertito problemi nel passare nello stesso tratto di marciapiede. La zona è quella fra la sede della Valplast e l’ex caserma dei carabinieri. Identica, mercoledì mattina, la reazione dei cani: sono collassati a terra, quasi fossero colpiti da una crisi epilettica. Tanto spavento per i proprietari, che hanno poi affidato gli animali alle cure dei veterinari. E hanno segnalato la situazione in municipio. «Abbiamo immediatamente proceduto a recintare la zona – spiega l’assessore comunale Eleonora Guida, delegata alla protezione animali – perché era chiaro ci fosse qualcosa di esterno che provocava i malori ai cani. E l’ipotesi è stata subito quella di una dispersione di corrente elettrica sotto il marciapiede».
Nel frattempo l’avviso è stato diffuso attraverso i social, per avvisare i proprietari di cani di non condurre gli animali su quel tratto di marciapiede. Proprio attraverso la condivisione dell’informazione, altri cittadini hanno riferito che lo stesso era accaduto ai loro animali, anche se con effetti meno evidenti di quanto accaduto ieri mattina.
Già nel primo pomeriggio del giorno stesso l’elettricista incaricato dal Comune ha eseguito una verifica con le sonde: «E la causa è proprio una dispersione di corrente – conferma Guida – derivata da un guasto nell’impianto Enel. I tecnici della società elettrica si sono messi al lavoro per riparare il guasto».
Nel pomeriggio il problema è rientrato. Per risolvere il problema ed evitare conseguenze ad altri animali, determinante è stata la tempestività della segnalazione: «E’ molto importante che i cittadini informino subito, e facciano denuncia alle forze dell’ordine – evidenzia l’assessore – così da consentire un intervento immediato. Proprio come è stato fatto ieri: se i proprietari non avessero segnalato chissà quanti altri cani sarebbero stati male».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook