Seguici su

Attualità

Canzoni, gastronomia e amicizia: a Locarno un revival anni Ottanta | LE FOTO

Pubblicato

il

Canzoni, gastronomia e amicizia con l’“Incontro musicale di mezza estate” a Locarno.

Canzoni, gastronomia e amicizia

Un gradito ritorno dopo un’assenza di quasi trent’anni: è stato riproposto l’“Incontro musicale di mezza estate” a Locarno. Un appuntamento molto speciale per la frazione varallese, tenutosi nella sede della Pro loco, che è riuscita a realizzare il sogno di tornare a celebrare la musica e l’amicizia con questo incontro nato quarant’anni fa e mai riproposto dopo l’edizione del 1994. «Siamo davvero molto soddisfatti – commenta l’organizzatore, Pier Angelo Pitto -, si è rinnovato lo spirito con cui la festa è nata. Abbiamo voluto riprendere questo evento particolare nel quale tutti coloro che avevano voglia di suonare o cantare, insomma di fare musica, si riunivano per una serata in allegria. Col tempo questa festa è stata un’occasione per la nascita di una profonda amicizia tra i partecipanti. Si è proseguito per tredici anni fino a fermarsi nel 1994. Ora, dopo ben 28 anni la festa è tornata a essere proposta riscuotendo un ottimo consenso da parte del pubblico».

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Gli spettacoli

In questi anni molti dei protagonisti della “Woodstock valsesiana” sono scomparsi e nel corso della serata spesso gli organizzatori hanno voluto ricordare gli amici che non ci sono più anche attraverso alcune fotografie delle precedenti edizioni.
A dare il via alla serata in musica è stato il gruppo dei “Cabarettanti” fondato da Daniele Curri e composto da Paolo Rastelli, Umberto Cassani, Pasqualino Sisca, Fabrizio Ponzetto e Piero Facciotti, che si sono esibiti con alcuni brani nei quali sono state messe in musica poesie dialettali serravallesi. A loro, sono seguiti Daniele Conserva, Eugenia Tiramani, Eraldo Sommacal, Renato Longato, Enrico e Cecilia Giardino, Daniela Vietti, Agostino Hor, Giorgio Degrandi, Carluccio Monti e Pier Angelo Pitto.

I ricordi

«Questa serata – ha spiegato al pubblico Pitto – vuole ricordare l’anniversario della nascita della festa, vuole celebrare la musica e l’amicizia e per ricordare tutte le persone che in questi anni hanno partecipato anche coloro che non sono più tra noi fisicamente, come Nella Bombieri, Franco Fuselli, Tarcisio Sogno, Daniele Curri, Vittorio Scagno, Ferruccio Fannucci, Bruno Colombara, Vittore Delgrosso, Bruno Anderi e Guido Geronimi di Luino. Tutti loro sono qui con noi con lo spirito».
Gran parte del pubblico ha scelto di godersi la serata iniziando dalla cena in compagnia per poi dedicarsi all’ascolto degli interpreti che si sono susseguiti sul palco fino a tarda notte in un clima sereno e caratterizzato da un profondo senso di amicizia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *