Attualità
Capodanno al rifiugio del Monte Barone: si brinda a 1587 metri
Il sentiero è percorribile, i gestori lanciano il cenone e la notte nell’unica camera comune.
Capodanno al rifiugio del Monte Barone: si brinda a 1587 metri. Il sentiero è percorribile, i gestori lanciano il cenone e la notte nell’unica camera comune.
Capodanno al rifiugio del Monte Barone: si brinda a 1587 metri
Tra i tanti eventi che la montagna propone per la festa di Capodanno, anche la Valsessera fa la sua parte con l’appuntamento organizzato ai 1587 metri del rifugio all’alpe Ponasca, sotto la vetta del Monte Barone. I gestori Paolo Montini e Mara Viganò hanno aspettato fino all’ultimo per confermare l’evento, perché c’è il problema del sentiero: «Chi conosce il Monte Barone sa bene che un’eventuale nevicata da un lato lo rende affascinante, dall’altro ne aumenta le insidie e le difficoltà. Le previsioni meteo per i prossimi giorni fino a Capodanno escludono per le nostre zone la possibilità di precipitazioni quindi ci prepariamo a festeggiare la fine del 2022 in rifugio».
Per prenotarsi al cenone e al brindisi c’è tempo fino al mezzogiorno di oggi, venerdì 30 dicembre. Sulla pagina Facebook del rifugio ci sono tutte le indicazioni.
LEGGI ANCHE: Crisi idrica anche in quota: deve fermarsi il rifugio del Monte Barone
Camera unica, e bisogna essere in piedi alle 10 del mattino
Trattandosi di un rifugio, non si pensi però di fare l’alba e poi andare a letto fino al pomeriggio. Prima di tutto, avvertono i gestori, «il sentiero di accesso presenta ancora tratti con neve, è pertanto necessario adeguato abbigliamento ed attrezzature per muoversi in ambiente invernale. Trattandosi di rifugio non possiamo prolungare i bagordi fino alle prime luci dell’alba in quanto i posti letto devono essere lasciati liberi entro le 10 della mattina successiva». Infine, la sistemazione è in un camerone unico con bagno in comune.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook