Attualità
Carabiniere eroe salva camionista di Gattinara con azione da film: la notizia fa il giro d’Italia
Tanti giornali e siti nazionali hanno rilanciato la notizia del tir fermato in corsa
E’ finita sui giornali e su siti di informazione di livello nazionale l’episodio da film che l’altro giorno ha avuto come protagonista un camionista di Gattinara. L’uomo, 53 anni, si è sentito male mentre era al volante del suo tir; ha accostato lungo una strada in discesa, vicino al punto in cui una pattuglia di carabinieri era ferma per controlli di routine al traffico. I militari si erano già resi conto che l’uomo si sentiva male ma all’improvviso il pesante mezzo ha cominciato a muoversi lungo la discesa. Ha investito l’auto dei carabinieri, buttandola in un fosso, e ha sfiorato due militari.
A quel punto l’appuntato scelto Riccardo Capeccia, con un gesto di grande coraggio, è riuscito ad aggrapparsi alla portiera del camion mentre prendeva velocità e a entrare nell’abitacolo. Nei secondi successivi il tir invadeva la corsia opposta e procedendo contromano sfiorava due auto, rischiando di fare una strage. Finalmente il carabiniere è poi riuscito a prendere in mano il volante e a pigiare il freno, fermando il pesante veicolo ormai lanciato lungo la discesa.
Come detto, l’episodio è stato ripreso e rilanciato da tantissime testate e siti nazionali. Di certo si tratta di un fatto a dir poco inconsueto, e comunque non tutti avrebbero avuto la prontezza e il coraggio di quel militare.
Il gattinarese è poi stato ricoverato, e adesso le sue condizioni sono buone. Ma deve dire grazie all’appuntato Capeccia per essersela cavata e per non aver fatto male a nessuno.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook