Seguici su

Attualità

Caritas e Carnevale eletti “Serravallesi dell’anno”: le foto

Pubblicato

il

Caritas e Carnevale sono i “Serravallesi degli anni 2020 e 2021”: premiate le due associazioni.

Caritas e Carnevale premiati

Duplice riconoscimento dopo la pausa forzata: il Centro Ascolto e Aiuto Caritas e il Comitato carnevale di Serravalle sono i “Serravallesi degli anni 2020 e 2021”. Sabato 9 in sala consigliare l’amministrazione comunale ha assegnato i premi alle due realtà serravallesi che nel periodo della pandemia si sono date da fare su più fronti per aiutare la comunità. Il riconoscimento legato al 2020 è stato dato alla Caritas nata nel 2004  ed oggi punto di riferimento per una ventina di famiglie, per un totale di una ottantina di bisognosi. A fare gli onori di casa sabato è stato il sindaco Massimo Basso che dopo aver illustrato le finalità del premio, ha riepilogato le attività del sodalizio guidato da Anna Bondonno: «E’ stato encomiabile l’impegno che avete dedicato alla comunità in particolare nel periodo della pandemia. Ricordiamo le raccolte viveri che avete fatto nei supermercati e gli aiuti concreti che avete dato. Il vostro non è un impegno che va a sostituire quello dei servizi sociali, ma è complementare agli stessi – ha evidenziato Basso -. I primi tempi in cui la epidemia ci spaventava particolarmente, anche insieme al vostro aiuto siamo riusciti a dare un sostegno alle persone in difficoltà».

I volontari

Bondonno ha ringraziato il Comune per il supporto e il parroco per il sostegno: «Un ringraziamento lo rivolgiamo anche a tutti i cittadini che ci sostengono per portare avanti le nostre attività. Ed oggi un pensiero va anche a quei volontari che purtroppo non ci sono più ma che non dimenticheremo mai, mi riferisco a Maria Starace e Guido Beltrame».
Un plauso è arrivato anche da don Ambrogio Asei Dantoni: «Un grazie ai volontari per l’impegno e mi permetto di sottolineare che il nostro vescovo Arnolfo ha parlato molto bene della nostra Caritas definendola autonoma e tra le più attive della diocesi»

Iniziative per il sociale

A seguire, il primo cittadino ha consegnato una targa al Comitato carnevale di Serravalle. Il gruppo è stato insignito del prestigioso titolo dal momento che in tempo di pandemia ha comunque convogliato le sue forze nella promozione di iniziative sociali per aiutare le famiglie in difficoltà economica. Lo scorso anno infatti era stato organizzata una raccolta fondi con totem in diversi punti vendita, da mettere a disposizione del Comune per aiutare i bisognosi. In occasione di quella iniziativa erano stati raccolti 5300 euro utilizzati sia per dare la possibilità ad alcuni bimbi di usufruire del servizio mensa sia per l’acquisto di libri di scuola. «Il presidente Daniele Bovolenta insieme a tutto il gruppo si sono dati davvero molto da fare – ha evidenziato Basso -anche in un periodo in cui la maggior parte delle attività erano state pressochè azzerate».

Evento storico

Il Mugiun rappresentato da Paolo Sassi ha ringraziato il Comune per il premio. Si è unito alle parole di Sassi, il presidente del Comitato che ha anche aggiunto: «Il nostro gruppo si è sempre impegnato per il sociale in particolare nell’ambito scolastico e verso gli anziani. In passato abbiamo acquistato diversi materiali come una lim e pc portatili per i ragazzi. Noi comunque continueremo ad essere presenti. Oggi il nostro obiettivo è far riconoscere il nostro carnevale come evento storico e per questo stiamo anche lavorando per l’apertura di uno spazio, all’interno del museo Don Florindo Piolo, dedicato alla nostra tradizione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *