Seguici su

Attualità

Caritas Ghemme ha aiutato più di 60 persone: il bilancio di un anno

Pubblicato

il

La Caritas di Ghemme fa il bilancio del 2021. Aiutate oltre 60 persone e una ventina di famiglie.

Caritas Ghemme, il bilancio del 2021

Nel 2021 la Caritas parrocchiale di Ghemme ha aiutato una ventina di famiglie, per un totale di 65 persone.

«Anche nel 2021, come nell’anno precedente, il bilancio della Caritas di Ghemme è positivo – commenta Mauro Milanesi, referente del sodalizio –. Le famiglie aiutate si equivalgono numericamente rispetto al 2020, e si parla di persone che vanno e vengono: una ventina di famiglie con una variazione da 55 a 65 persone in tutto. Come volontari siamo supportati dal punto di vista della preparazione dalla Caritas diocesana, la quale ci fornisce aiuti economici tramite i fondi delll’8×1000».

LEGGI ANCHE: Parrocchia di Ghemme ospita famiglia irachena

Ma l’emergenza ha cambiato le modalità di accesso agli aiuti. Lo sportello era aperto il lunedì mattina e il mercoledì pomeriggio, ma ora l’attività in presenza non è possibile.

«In caso di bisogno occorre chiedere direttamente ai volontari Caritas, che si attiveranno per procurare ciò che occorre, durante la distribuzione delle borse spesa. Quest’anno potrebbe esserci anche una distribuzione di vestiti, con movimento controllato e limitato per poter garantire la sicurezza».

La raccolta alimentare

Per i generi alimentari da distribuire alle famiglie in difficoltà è essenziale la solidarietà di tutti. La distribuzione avviene generalmente ogni due settimane.

«Per quanto riguarda gli alimenti – prosegue Milanesi –, abbiamo la fornitura che arriva dal Banco alimentare, che ci supporta tutto l’anno. In più nel 2021 abbiamo aderito alla giornata dedicata alla Colletta alimentare a fine novembre, cosa che avevamo sospeso l’anno precedente a causa del Covid; mentre il supermercato MD contribuisce a raccogliere le offerte alimentari in maniera periodica».

LEGGI ANCHE: Presepe vivente a Ghemme con solidarietà alla Caritas

«Inoltre, per aiutare le famiglie, raccogliamo dai donatori anche abbigliamento e mobili. Un aiuto arriva anche per il pagamento delle bollette delle utenze domestiche».

Offerte per 3000 euro

«Abbiamo deciso anche di rendicontare le offerte della popolazione durante l’anno, che ammontano a 3000 euro circa. Abbiamo raggiunto quella cifra anche grazie all’aiuto di associazioni del paese, che si sono aggiunte alle offerte singole (anche minute) della popolazione. Pertanto abbiamo voluto ringraziare tutti i donatori con un cartello affisso in parrocchiale».

Mancano i volontari

L’unica nota dolente della Caritas ghemmese è il numero esiguo di volontari, che si aggira intorno a tre continuativi e qualcuno saltuario.

«Purtroppo la carenza di volontari è un problema di un po’ tutte le associazioni – conclude Milanesi –. Speriamo che con il nuovo anno qualcun altro venga a darci una mano».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *