Seguici su

Attualità

Caritas Romagnano raccoglie quasi due tonnellate di cibo: 40 famiglie in difficoltà economica

Pubblicato

il

Caritas Romagnano raccoglie quasi due tonnellate di cibo per più di 40 famiglie in difficoltà economica.

Caritas Romagnano raccoglie quasi due tonnellate di cibo

Quasi 2000 chilogrammi di generi alimentari a lunga conservazione sono stati raccolti durante la colletta alimentare in favore della Caritas di Romagnano, nella giornata del Banco alimentare.

«Con i nostri volontari, insieme agli alpini che da sempre ci aiutano in questa giornata, ci siamo recati ai supermercati Bennet e Penny – afferma Paola Agarla, responsabile della Caritas romagnanese –. Avevamo timore che quest’anno, con la crisi economica in atto, non avremmo avuto molto riscontro invece il risultato è stato ottimo. Per noi è importante questo momento, perché dobbiamo pensare a oltre 40 famiglie, per un totale di 130 persone, che ogni sabato vengono a ritirare la borsa della spesa».

LEGGI ANCHE: Romagnano, il canale Mora usato come pattumiera

Il post-pandemia e la guerra nell’Est europeo hanno fatto temere anche che aumentassero le famiglie da assistere, ma quest’eventualità non si è in realtà verificata. «Abbiamo avuto qualche famiglia in aggiunta, ma altre non sono più venute, perché hanno raggiunto una condizione di vita migliore – spiega Agarla –. Fino a un mese fa aiutavamo sette famiglie sfollate dall’Ucraina, mentre ora ne sono rimaste solo tre e le altre sono rientrate in Patria. Le famiglie straniere sono più o meno pari a quelle italiane e solo quattro sono le persone singole che si rivolgono a noi».

Doni per i più piccoli

Il 23 dicembre l’associazione Romagnano Cafè coordinerà l’offerta di doni per i bambini da zero a dieci anni. «Sono tre anni che collaboriamo per portare doni ai piccoli delle famiglie che seguiamo – aggiunge Agarla – Gli altri anni facevamo anche di più ma, con gli aumenti che ci saranno, preferiamo tenere qualche risorsa per sostenere chi temiamo possa non riuscire a pagare le bollette».

(fotoservizio Sandro Mori)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *