Attualità
Caritas Serravalle, leggero calo delle richieste di aiuto
Caritas Serravalle, scendono leggermente le richieste di aiuto: ma ci sono ancora persone che hanno bisogno.
Caritas Serravalle, gli utenti
Lieve calo di utenza alla Caritas di Serravalle. Rispetto allo scorso anno, il numero di persone che si rivolgono solitamente al sodalizio ha subito un lieve calo. «Attualmente seguiamo 29 persone – spiega Anna Bondonno, referente del gruppo -. Abbiamo in effetti registrato un lieve calo di richieste rispetto l’anno precedente. Nel 2020 a causa del lockdown e della pandemia eravamo arrivati ad aiutare 32 cittadini, oggi la situazione è lievemente migliorata».
Le richieste
Le domande di sostegno sono comunque sempre molteplici. «Abbiamo persone che ci chiedono materiale per bambini piccoli o per il periodo neonatale – prosegue la referente – c’è chi invece ci domanda un aiuto concreto per quanto concerne il pagamento delle bollette. Noi cerchiamo sempre di ottemperare ad ogni richiesta compatibilmente alle nostre possibilità e alle nostre disponibilità».
Lo sportello
Sono anche un po’ cambiate le modalità con cui rivolgersi al Centro ascolto e aiuto Caritas. «Generalmente teniamo aperto lo sportello due volte al mese, a settembre invece abbiamo deciso di lasciare aperto solo una volta – prosegue Bondonno -. Ciò è dovuto al fatto che ormai gli utenti si rivolgono a noi attraverso semplici chiamate e non sempre è necessario che noi ci presentiamo al Centro. In ogni caso continueremo a garantire l’apetura dello sportello mensilmente per venire incontro a tutti coloro che hanno bisogno. A ciò si aggiunge un ulteriore aspetto: il numero di volontari è calato e quindi anche per noi non è sempre semplice tenere aperto lo sportello».
La raccolta alimentare
Prossimamente ci sarà anche una raccolta alimentare. «A novembre ci sarà la raccolta dei generi di prima necessità negli esericizi presenti sul territorio. Si tratta di una iniziativa del Banco alimentare che ci permetterà di avere un aiuto concreto soprattutto per il confezionamento dei pacchi che diamo mensilmente agli utenti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook