Seguici su

Attualità

Carnevale in Valsesia: ecco gli appuntamenti del fine settimana

Tutti gli eventi che si terranno da domani a domenica in Valle.

Pubblicato

il

carnevale borgosesia

Carnevale in Valsesia: ecco gli appuntamenti del fine settimana. La manifestazione più divertente dell’anno prosegue da domani, venerdì a domenica con una serie di iniziative in ogni paese della Valle.

Carnevale in Valsesia: quali saranno gli eventi

Tantissimi e molto diversi gli appuntamenti in programma per questo fine settimana.

A Borgosesia

Grande attesa per il secondo corso mascherato con due carri (Valbusaga e Cravo) e quattro le mascherate a piedi. In gara per il minipalio sono Agnona con “Intrappolati dal futuro”, Bettole con “Bettolhunters: alla ricerca di un nuovo inizio”, E.le.menti dal Borg con “Profondo blu”, i Tiratardi con “E’ come credere alle favole”. A sfilare è anche Francesca Comoli con la mascherata singola “Metamorfosi”. L’appuntamento comincerà intorno alle 14.30, come di consueto sarà coinvolto il cuore cittadino. 

Sabato è invece la giornata di “Oggi mi vesto come mi pare”. Negozianti, baristi e ristoratori accoglieranno in maschera la clientela, in piazza “Musica in maschera” con il Duo Distratto e la Marciapè street band, distribuzione di crostata, cioccolata e vin brulè, il “Bimbo day” dalle 15 con giochi gonfiabili e animazioni per i più piccoli. A concludere ci sarà la veglia mascherata in Pro loco (ingresso 15 euro) con la musica dei Sunny Boys e dj Sonik.

Ad Agnona

Tutto pronto per il carnevale dei Batari. Sabato ad Agnona è la giornata del “Saba Rutund”, la sfilata gastronomica preceduta al mattino dalla busecca.
La distribuzione della busecca avverrà in piazza San Michele alle 11.30 dopo la benedizione di padre Joseph. Dopo il pranzo nella sede del comitato aperto a maschere, soci e amici, inizierà il “Saba Rutund”, tradizione che è arrivata al ventinovesima edizione.  La partenza avverrà alle 14.30 da Cascine Agnona e il corteo si snoderà per le vie della frazione fino a raggiungere piazza San Michele; lungo il percorso ci saranno numerose postazioni di ristoro preparate dagli abitanti del rione che il comitato ringrazia per la costante collaborazione. Maschere, coriandoli e balli nell’oratorio di Agnona.

Vanzone

Il carnevale fa tappa anche a Vanzone. E lo farà questo sabato con un appuntamento gastronomico. Nel regno del Cagafeuch sarà preparata la trippa. I cuochi del comitato saranno al lavoro nel pomeriggio, per garantire la distribuzione a partire dalle 17. I biglietti per ritirare il piatto sono in prevendita al circolo della frazione. A fare gli onori di casa saranno le maschere della frazione e non mancheranno gruppi di carnevali ospiti.

Quarona

Tempo di paniccia a Quarona. Dopo quella preparata dal comitato carnevale, tocca ora al gruppo alpini: il piatto sarà servito domenica, solo da asporto e quanti vorranno ritirare la propria porzione dovranno presentarsi alla sede delle penne nere in via Don Minzoni. E’ consigliata la prenotazione ai numeri 342.1375.145 (Paolo) o 347.4614.342 (Teresio).
Sarà ancora paniccia con il carnevale di Doccio conferma la paniccia. Per gustare il piatto si dovrà attendere sino a martedì 21 febbraio, giorno di martedì grasso, ma già domenica le maschere della frazione e il comitato saranno impegnati per il giro di raccolta fondi pro paniccia. Per il pranzo di martedì 21 al circolo, prenotare al numero 347.2951.869 (Maria).

Varallo

Dopo la sottoscrizione pro paniccia, il carnevale di Varallo propone sabato la Cena della Pignatta. Il momento conviviale sarà proposto al Teatro Civico alle 20, con un aperitivo nel foyer del teatro a partire dalle 19. La serata in compagnia di Marcantonio, Cecca e la loro corte sarà allietata da musica dal vivo e durante la cena sarà letta in anteprima la Canzun dla Giubiaccia 2023 (poi distribuita il giorno di Giovedì grasso), firmata per l’ottavo anno da Christian Pianori (Mae) e Daniele Conserva (Cüa). Sarà inoltre distribuita la stampa da collezione di Lorenzo Crippa.

Anche Palazzo dei Musei festeggia il carnevale. Domenica pomeriggio a partire dalle 14.30, è in programma un appuntamento consigliato alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Le opere d’arte e i preparati conservati in museo saranno da ispirazione per costruire insieme delle maschere di carnevale. Prenotazione obbligatoria allo 0163.51424 o info@palazzodeimusei.it, costo 5 euro a persona.

E’ tempo di paniccia a Varallo e nelle sue frazioni. Domenica saranno le frazioni Morondo, Crosi di Sabbia, Parone e a Varallo il rione Mantegna coi Matai dal Rial a cuocere la paniccia.
Quello di domenica nella frazione Crosi sarà con la 57sima paniccia della Val Sabbiola. Prevista a mezzogiorno la distribuzione e, come negli anni passati, si potrà nuovamente gustarla direttamente sul posto con il pranzo nei vari locali. Per il pranzo è consigliata la prenotazione: contattare il numero telefonico 0163.416391 o il 333.5860317. Sia la distribuzione che il pranzo sono ad offerta libera e il ricavato, nel rispetto dello stato di associazione no-profit del Comitato, sarà devoluto in opere di beneficenza e di pubblica utilità.
A Parone le maschere “Micio e Micia”, Davide Mo e Ilaria Remogna, con tutto il comitato, faranno gli onori di casa domenica mattina per la “benedizione” dei pentoloni fumanti, alle 11.45, e per la distribuzione della paniccia subito dopo. Il pranzo si terrà alle 12.30 nei locali paronesi, dove occorre prenotarsi: Osteria Santino, dove saranno presenti le maschere (0163 51300), Agriturismo Lavazzei (349 7751796), Agriturismo Valdigoja (348 1411681). A Morondo la distribuzione sarà come sempre nel cortile delle ex scuole della frazione dalle 12, a offerta libera. «Vi aspettiamo numerosi – dicono gli organizzatori – muniti di pentole o contenitori adatti per il trasporto del gustosissimo piatto fumante».

Boccioleto

Entra nel vivo il carnevale a Boccioleto. Domani, venerdì 10 febbraio alle 21.30 ci sarà Gran Ballo della Catlina al teatro comunale, serata danzante in compagnia del fisarmonicista Davide Mauri. Alle 23.30 presentazione delle maschere ospiti. Sarà attivo il servizio bar. Sabato 11 febbraio: al mattino sistemazione della piazza e nel pomeriggio pulizia delle verdure. Domenica 12 febbraio dalle 6.30 accensione dei fuochi in piazza Preti e durante la mattinata accoglienza delle maschere, seguirà la benedizione della paniccia e distribuzione. A seguire il comitato carnevale in collaborazione con la Pro Loco, servirà il pranzo “alla bona e in allegria” presso il teatro comunale di Boccioleto.

Scopello

Pronto a partire il “Carlavè da Scupel”: domenica 12 febbraio sarà servita la paniccia: alle 7 accensione dei fuochi in piazza per la cottura, alle 10 ci sarà la consegna delle chiavi a Re Giors, a seguire la banda musicale di Scopello-Pila allieterà l’attesa della paniccia. Alle 12.30 distribuzione della paniccia con salamino, bollito, toma, pane e biscotti, a disposizione anche il pranzo al centro polifunzionale. Gradita la prenotazione contattando l’ufficio turismo.

Serravalle

Sabato la sfilata di carnevale per i bimbi. Anche quest’anno il Comitato carnevale di Serravalle propone l’evento per i giovani. Il ritrovo sarà intorno alle 14 nel cortile della scuola primaria. Dopo il corteo, ci saranno tante sorprese in piazza Primo Maggio.

 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *