Attualità
Carnevale Romagnano: il Giro dei cortili quest’anno si fa a Villa Caccia
Carnevale Romagnano organizza il giro dei cortili nella villa antonelliana sulla collina.
Carnevale Romagnano a villa Caccia
Villa Caccia diventa lo sfondo del Giro dei cortili a Romagnano. La tradizionale manifestazione del carnevale, una delle più seguite in paese, che richiama maschere da tutta la Valsesia, si terrà infatti nella dimora antonelliana anzichè nel centro storico. L’appuntamento è per sabato 22 con partenza alle 14 da piazza Libertà, dove si terrà il raduno delle maschere e la consegna delle chiavi da parte del sindaco Alessandro Carini. Il corteo poi partirà alla volta di villa Caccia, dove ci saranno le tappe gastronomiche. Si inizierà ai piedi della collina con gli antipasti, per proseguire a metà strada con il passato di verdure, nel parco con la distribuzione di fagioli e salamelle; raggiunta la balconata sarà a volta dei formaggi ed infine, in terrazza tappa golosa con dolci e il vin brulè. Al termine si terrà la presentazione delle maschere.
Le visite
Il giro dei cortili sarà la seconda manifestazione prevista dal calendario del Comitato dei Cicia Furmighi. Oggi infatti le maschere del paese, il Cicio e la Cicia, interpretate anche quest’anno rispettivamente da Gennaro Tamburrano e Rosa Ferrara (marito e moglie nella vita), faranno infatti visita alla scuola materna, all’asilo nido, alla scuola primaria e agli ospiti della fondazione Trinchieri. Un modo per avvicinare grandi e piccini a questa manifestazione. Il carnevale romagnanese proseguirà poi martedì 25, Martedì Grasso, quando il centro storico si riempirà di piccole maschere, colori e coriandoli. Il titolo del pomeriggio sarà “Sorridi sempre al tempo”.
Emoticon sorridenti
«Il filo conduttore – dice Davide Zona, presidente del comitato carnevale – ci è venuto in mente grazie a un mix di idee e alla collaborazione con le varie scuole. Le insegnanti della materna si sono messe al lavoro per far creare ai bimbi costumi che riguardano le condizioni meteo, mentre altre insegnanti hanno realizzato con i bimbi le emoticon. Saranno solo positive – continua Zonca- poiché la morale della giornata è che bisogna sorridere sempre al tempo anche nei giorni di pioggia». Il ritrovo è alle 14.30 in piazza Libertà da dove partirà la sfilata con a capo un piccolo carro per arrivare al salone del centro incontro dove ci sarà una festa con canti, balli e merenda per tutti. Alla giornata parteciperanno i bimbi dell’asilo nido privato “Bulli e pupe”, della scuola materna, della scuola primaria e i ragazzi di “Noi ci siamo. «Sono invitati a partecipare tutti i bambini, vestiti in qualsiasi modo; chiediamo solo di evitare oggetti contundenti e coriandoli nel salone del centro incontro», si raccomanda Zonca.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook