Seguici su

Attualità

Carnevale Varallo, i Dughi non vogliono arrendersi al Covid

Pubblicato

il

Carnevale Varallo

Carnevale Varallo: i Dughi sperano di potere organizzare qualche attività, compatibilmente con la situazione sanitaria.

Carnevale Varallo

Il Comitato Dughi di Varallo Vecchio confida nella possibilità di festeggiare in qualche modo il Carnevale. L’organizzazione del carnevale 2021, messa a dura prova dall’emergenza sanitaria in corso, non è stata per il momento cancellata anche se i dubbi restano e sono parecchi. «Le intenzioni di fare qualcosa ci sono compatibilmente con la situazione che troveremo in futuro», dichiara il presidente Sergio Miglio, che ha preso in mano le redini del Comitato subentrando al padre Renato. «Se sarà possibile ci piacerebbe organizzare comunque qualcosa – aggiunge – e sicuramente in collaborazione con Comune e Comitato carnevale centrale di Varallo con il quale ho già avuto contatti, ritrovandoci tra l’altro con le stesse intenzioni».

L’edizione 2021

Impensabile dunque immaginare, stante la situazione attuale della pandemia, di poter proporre un’edizione 2021 del carnevale di Varallo Vecchio secondo la tradizione. I Dughi, che quest’anno hanno tra l’altro celebrato una data importante, il 50º anniversario, danno il via al carnevale varallese il giorno dell’Epifania con la Veggia Pasquetta: un’intera giornata di festa tradizionalmente accompagnata dagli sbandieratori di Asti, da musica e tanta allegria, che culmina nel pomeriggio con la disperata fuga della mamma di Marcantonio che tenta, senza riuscirci, di sfuggire al rogo.

Il finale

E potrebbe proprio essere questo finale che i Dughi proporranno anche il prossimo 6 gennaio. «Visto che la sfilata e la manifestazione in piazza della Veggia Pasquetta difficilmente si potranno fare – prosegue Miglio – ci piacerebbe almeno proporre il grande falò sul greto del fiume Mastallone con pochi rappresentanti del Comitato nel rispetto delle norme anti coronavirus». Il falò in questo momento avrebbe inoltre un preciso significato: «Cancellare simbolicamente l’anno 2020 – sottolinea Miglio – e quanto di triste ci sta riservando».

In foto: un momento dell’ultima edizione del Carnevale

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità