Seguici su

Attualità

Casa di comunità a Ghemme: firmato l’accordo con l’Asl

Pubblicato

il

Casa di comunità: accordo tra il Comune di Ghemme e l’Asl di Novara.

Casa di comunità a Ghemme

Vent’anni in comodato d’uso gratuito. Nei giorni scorsi è stata siglato l’accordo, tra l’Asl Novara e il Comune di Ghemme, per l’utilizzo in comodato d’uso gratuito per 20 anni, vale a dire fino al 31 dicembre 2042, dell’immobile di proprietà comunale situato in via Castello 7 per la realizzazione di una Casa di comunità. Si tratta dell’edificio attualmente utilizzato dall’Asl. Il progetto è stato stilato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Pnrr, per quanto riguarda l’ambito sanitario, si articola in due principali linee di indirizzo, destinate, la prima a rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali (come le case della comunità e gli ospedali di comunità), e la seconda volta al potenziamento dell’assistenza domiciliare, allo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.

Le strutture

Le strutture territoriali che l’Asl Novara dovrà realizzare entro il 2026 in accordo con il Pnrr e grazie ai finanziamenti previsti sono sette Case di comunità, di cui una prevista appunto a Ghemme, due Ospedali di comunità e tre Centrali operative territoriali.
La Casa di comunità, quindi quella prevista per Ghemme, è una struttura in cui i medici di medicina generale e i pediatri lavoreranno in équipe, in collaborazione con gli infermieri di famiglia, gli specialisti ambulatoriali, gli altri professionisti sanitari, gli assistenti sociali. Potranno disporre della strumentazione informatica e specialistica di base necessarie per la presa in carico degli assistiti. Ne è prevista una ogni 50.000 abitanti. L’ospedale di comunità è invece una struttura da 20 posti letto (fino ad un massimo di 40) che prevede il ricovero di soggetti con bassa e media intensità clinica. La centrale operativa territoriale (COT) è l’anello di congiunzione dei vari livelli operativi sanitari ed è deputata al coordinamento dei servizi domiciliari con gli altri servizi sanitari e a rappresentare l’interfaccia con gli ospedali e la rete di emergenza-urgenza. L’Asl Novara, ha avviato con l’Asl CN2, l’Asl TO3 e l’ Asl Città di Torino una sperimentazione del modello organizzativo.

La sede

L’Asl Novara ha individuato le sedi, scegliendo prioritariamente tra quelle già di proprietà dell’azienda, o come nel caso di Ghemme di proprietà di enti Locali in cui ubicare le strutture sopra descritte. «L’intervento di ristrutturazione della sede del Poliambulatorio di via Castello 7, per trasformarlo in una casa di comunità – dichiara il sindaco di Ghemme Davide Temporelli – è una grande opportunità per tutta la comunità ghemmese e non solo. Infatti la struttura sarà un riferimento con Oleggio e Borgomanero per tutta la popolazione dell’area nord del distretto novarese. Una continuità di intenti e una rinsaldata collaborazione fra enti pubblici che garantirà i servizi sanitari nei prossimi anni».
«Grazie alla fattiva collaborazione con il sindaco e l’amministrazione Comunale di Ghemme – afferma il direttore generale dell’Asl Novara, Angelo Penna – è stato siglato l’accordo che consentirà di realizzare una casa di comunità che rappresenta un valido e concreto supporto per la creazione e consolidamento di una rete socio-sanitaria che risponde ai bisogni di salute del territorio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *