Attualità
Cascina bruciata a Valduggia, conclusa la raccolta fondi per la famiglia
Cascina bruciata: si è conclusa la raccolta fondi dei valduggesi a favore della famiglia colpita dalla disgrazia.
Cascina bruciata, la raccolta
Si è chiusa con la partecipazione di tante persone la raccolta fondi per la famiglia di Valduggia colpita da un incendio. Consistente è stato lo slancio di solidarietà nei confronti di Michele Maceri, proprietario della cascina distrutta dalle fiamme giovedì 1 luglio. Per aiutare l’uomo, che nel rogo ha perso anche il bestiame, parrocchia e Comune di Valduggia hanno indetto una raccolta fondi che è giunta ora a conclusione: «Desideriamo ringraziare tutti i valduggesi che hanno dimostrato la propria solidarietà verso la famiglia colpita dall’incendio – dicono gli amministratori comunali -. Fin dall’immediatezza dei fatti, diversi cittadini si erano rivolti al parroco don Lorenzo Rosa e al sindaco Pier Luigi Prino chiedendo di attivare un canale sicuro per effettuare le proprie donazioni: grazie alla generosità di svariate decine di famiglie, a poco più di un mese di distanza, si è potuto consegnare il ricavato della raccolta ai proprietari della cascina distrutta».
Solidarietà
La raccolta fondi ha dimostrato la solidarietà di tanti valduggesi: «Al di là del valore economico raccolto, comunque rilevante, la donazione ha avuto il grande merito di manifestare la vicinanza dell’intera comunità ai propri concittadini in difficoltà, confermando una volta di più come Valduggia sia da sempre in prima linea nelle iniziative benefiche e di solidarietà».
L’incendio si era sviluppato nel pomeriggio nell’1 luglio, in un cascinale a lato della strada provinciale per Borgosesia, all’ingresso di Valduggia. Più squadre dei vigili del fuoco avevano lavorato diverse ore per spegnere le fiamme e consentire l’accesso all’area. Il rogo aveva avuto facile diffusione raggiungendo la stalla e il tetto: il rustico è andato distrutto e morto il bestiame al suo interno.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook