Seguici su

Attualità

Castello di Vintebbio, maquillage completato: pronto a ospitare eventi

Pubblicato

il

Castello di Vintebbio, i lavori di riqualificazione verso il traguardo: ora si attendono gli eventi.

Castello di Vintebbio, i lavori

In dirittura d’arrivo i lavori di riqualificazione al castello di Vintebbio. Partiti nei mesi scorsi, gli interventi sono ormai ultimati e ci si prepara per una stagione che potrebbe vedere la fortezza protagonista di tanti eventi. Si è trattato di un progetto portato avanti con fondi che il Comune di Serravalle è riuscito ad ottenere partecipando ad un bando promosso dal Gal.

Gli interventi

«Addetti specializzati hanno cominciato con la sistemazione della strada che da frazione Sella conduce al castello – spiega il vice sindaco Guido Bondonno -. Quindi si è provveduto a sistemare i due guadi presenti sul percorso tagliando la vegetazione che era cresciuta in maniera smisurata».
In un secondo momento gli incaricati si sono occupati della parte muraria dello storico sito: sono stati chiusi gli interstizi che si erano creati nelle pareti. Senza contare l’eliminazione degli infestanti nati tra le pietre.

Il risultato

«Ho già avuto modo di verificare con i miei occhi quanto è stato fatto e devo dire che non possiamo che essere soddisfatti – prosegue l’amministratore -. C’è ancora qualche piccola miglioria da apportare ma nel complesso il lavoro è venuto molto bene. Faremo un nuovo sopralluogo con i tecnici nei prossimi giorni e poi ci prepariamo per il futuro». I ruderi della fortezza che sorge sulle alture serravallesi è pronta dunque a fare da cornice a nuovi appuntamenti.

Gli eventi

«Ci prepariamo per riuscire a organizzare tante manifestazioni al castello con la sua veste rinnovata – conclude Bondonno -. Non abbiamo ancora definito un
programma, ma l’intenzione è di sfruttare maggiormente la località in vista del periodo primaverile ed estivo. Visto che abbiamo la fortuna di poter contare su questo simbolo storico è bello sapere che anche persone non serravallesi lo possano ammirare».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *