Seguici su

Attualità

Cavallirio: addio a nonna Emilietta, 103 anni

Pubblicato

il

L’altro giorno è stato celebrato il funerale di Emilietta Andolfi Calderini, la donna più anziana del paese

L’altro giorno il paese di Cavallirio ha dato l’addio alla sua decana: nonna Emilietta Andolfi, morta a 103 anni. Nata il 28 giugno 1912, negli ultimi tempi aveva vissuto a Milano, ma ha trascorso moltissimi anni in paese. Lascia due figlie: la minore Oliviera Calderini, nota studiosa della zona, in passato presidente del Parco del Fenera, e la maggiore Caterina, residente a Milano, di professione architetto e a sua volta attiva nel ramo dell’archeologia, con importanti progetti. 

La stessa Emilietta è stata una donna con una grande passione per la cultura, che insieme al marito ha trasmesso alle figlie: ha frequentato il liceo classico e in seguito ha studiato Lettere. Allo studio affiancava poi un’intensa attività sportiva, in particolare sci e canottaggio. Nell’ultimo periodo della guerra fece parte della Resistenza insieme al marito: si occupava della posta dei partigiani. 

Emilietta è riuscita a stupire anche i medici che l’hanno visitata: «È capitato che le chiedessero la carta d’identità – racconta la figlia Caterina – perché, dalla prontezza delle risposte, era difficile credere che avesse davvero 103 anni».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook