Seguici su

Attualità

Cavallirio si conosce meglio girando con uno smartphone

Pubblicato

il

Un’iniziativa per valorizzare i boschi che circondano il paese

Una foto con lo smartphone per saperne di più su ciò che stiamo guardando. Succede a Cavallirio, dove le associazioni Iemo e Pro Natura di Novara, con il patrocinio del comune, hanno predisposto lungo i percorsi boschivi del paese dei cartelli dotati di codice “QR”: è sufficiente inquadrarli con l’apposita applicazione sullo smartphone per essere rimandati in pochi secondi al sito di Pro Natura, ricco di spiegazioni e approfondimenti sulla zona.

L’iniziativa nasce da un’idea del cavallirese Alessandro Manini e intende valorizzare alcune delle ricchezze culturali più suggestive del paese. Si parte dalle tipicità collinari dell’estremo nord del paese, in frazione “Sull’oro”, per procedere in un percorso fra bellezze naturali e punti di interesse storico: l’antico lavatoio, le celebri “Tre Madonnine” e i resti della torre medievale. Non mancano i “casot d’la vigna”, antichi capanni degli attrezzi decorati con simboli e battezzati con nomi particolari: una piccola curiosità tutta cavallirese. Scendendo a sud, è stata segnalata con i cartelli la chiesa di San Germano, famosa per la festa che si svolge nei suoi pressi ma anche per la vicinanza dei resti di un insediamento preistorico, nella zona del Villaggio Verde. Anche la chiesa parrocchiale ha avuto il suo cartello informativo.

«La valorizzazione del territorio cavallirese è un obiettivo di questa amministrazione – spiegano dal municipio – e il sindaco Vito D’Aguanno ringrazia il presidente della Camera di Commercio di Novara Maurizio Comoli, il presidente dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Novara Maria Rosa Fagnoni, nonché Alessandro Manini che hanno congiuntamente condotto l’iniziativa».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook