Attualità
Cellio e Breia aspettano la data del referendum per dare il via alla fusione
Saranno i cittadini ad avere l’ultima parola
Cellio e Breia sono sempre più vicine alla fusione. Per procedere con il progetto si aspetta adesso la delibera attraverso cui la Provincia di Vercelli indica il referendum. Saranno infatti i cittadini ad avere l’ultima parola, esprimendo la propria posizione favorevole o contraria alle urne.
Le amministrazioni comunali di entrambi i paese hanno già dato il loro assenso in consiglio comunale e anche la Regione Piemonte si è espressa in termini favorevoli. Resta quindi da ascoltare solo l’opinione degli abitanti di Cellio e di Breia. A dettare le tempistiche è la Provincia, che deve comunicare la data del referendum. I sindaci di Cellio e Breia, rispettivamente Martino Valmacco e Daniele Todaro, si augurano di non dover aspettare troppo tempo.
«Il nostro auspicio è che i prossimi passaggi avvengano il prima possibile – commenta Todaro -. La parte più grande del lavoro è stata fatta, adesso è solo questione di tempo. Ci auguriamo che il referendum possa essere proposto ai cittadini di entrambi i paesi già nei prossimi mesi autunnali. Se così fosse, allora probabilmente il nuovo comune unico potrebbe nascere già all’inizio del 2018».
Oltre a consentire un risparmio economico e una migliore gestione dei servizi, la fusione porterebbe sul territorio quasi due milioni di euro, erogati in dieci anni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook