Seguici su

Attualità

Cellio, pellegrino al Sacro Monte a incontrare l’ex parroco diventato rettore

Pubblicato

il

A piedi da Cellio al Sacro Monte: pellegrinaggio sotto la pioggia per l’inizio del mese mariano.

Cellio, pellegrino al Sacro Monte per incontrare l’ex parroco

Anche sotto l’acquazzone, una trentina di fedeli sono partiti da Cellio per raggiungere a piedi il Sacro Monte di Varallo. Numerosi anche coloro che hanno raggiunto in auto il complesso religioso per assistere alla celebrazione. A guidare i pellegrini celliesi il parroco don Lorenzo Rosa con il coadiutore padre Raymond Franklin. Con loro anche il sindaco di Cellio con Breia Daniele Todaro.

Una tradizione che ha sfidato il maltempo

Il maltempo non ha scoraggiato i celliesi a partecipare al tradizionale pellegrinaggio al Sacro Monte, proposto da decine di anni in occasione dell’apertura del mese di maggio, mese mariano.

«Quest’anno il pellegrinaggio è stato particolarmente significativo per due motivi – spiega don Lorenzo -. Per i parrocchiani è stata in primis l’occasione di ritrovare il loro ex parroco don Angelo Porzio nella sua nuova veste di rettore del Sacro Monte. Poi per tutti i pellegrini è stata occasione di invocare l’aiuto della vergine Maria, per trovare forza e consolazione a oltre un anno dall’inizio della pandemia».

Presente anche don Dante Airaga

Al termine della celebrazione della messa dedicata a Maria Madre della consolazione, e dopo i saluti con don Angelo, qualcuno si è fermato per consumare il pranzo al sacco. Nel pomeriggio altri pellegrini si sono uniti per la recita del rosario in basilica. Tra di loro anche lo storico parroco di Valduggia don Dante Airaga, che, nonostante i suoi 94 anni, ha voluto essere presente e unirsi nella preghiera, cogliendo anche l’occasione per ringraziare don Angelo per la collaborazione e vicinanza sacerdotale nei quarant’anni in cui è stato parroco a Cellio.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *