Attualità
Centri estivi, iscrizioni aperte a Serravalle
Quest’estate sarà possibile scegliere tra l’offerta della parrocchia e quella del Comune
Storie ed emozioni: questi saranno i fili rossi dei due centri estivi, comunale da un lato e parrocchiale dall’altro, che coinvolgeranno i giovani di Serravalle nei mesi estivi. L’associazione “Meraviglia” guidata da Pino Marchesi propone un’esperienza dedicata ai sentimenti e in particolare al rapporto tra le diverse generazioni. «Quest’anno abbiamo pensato di incentrare le attività sulla storia di un bambino che vede suo nonno come un eroe e cerca di imitarlo – spiega Marchesi -. Si tratterà dunque di un percorso di emozioni, da questo prende il nome il centro estivo 2017. Per creare un ponte tra i giovani e gli anziani ogni settimana estiva inviteremo un nonno a raccontare una sua esperienza o avventura. Questo sarà un modo per avvicinare le diverse generazioni e dare una maggiore attenzione a chi è più maturo di età».
Le attività cominceranno martedì 13 giugno e si concluderanno venerdì 28 luglio. «Ci saranno laboratori e giochi nel corso delle giornate – prosegue il portavoce del sodalizio -, e nelle mattinate i ragazzini potranno svolgere i loro compiti delle vacanze. Non mancheranno inoltre le uscite sul territorio, in piscina a Gattinara e al parco acquatico di Ondaland. Quest’anno inoltre pensiamo di proporre magari anche una uscita in rafting».
Le iscrizioni si raccoglieranno fino a sabato 27 maggio negli uffici comunali di Serravalle. «Non sappiamo ancora in linea definitiva quanti animatori seguiranno i bambini perché non abbiamo ancora un numero preciso di iscritti – conclude Marchesi -. Ci si potrà iscrivere ancora questa settimana ed eventualmente vedremo se prolungare la raccolta delle adesioni».
E anche la parrocchia del paese ha definito il programma per il Grest 2017. Come annunciato nelle scorse settimane ci sarà il campo estivo promosso dagli animatori dell’oratorio. Le iniziative partiranno lunedì 19 giugno e si concluderanno sabato 8 luglio. Saranno aperte agli alunni che hanno un’età compresa tra i 7 e i 13 anni. Nel corso delle giornate gli animatori proporranno attività ludiche e formative per i giovani basate sulle storie Disney e in particolare su “La ricerca di Nemo”. Verranno proposti momenti di riflessione a inizio e fine giornata. Gli iscritti avranno anche la possibilità di immergersi nella natura con passeggiate sul territorio.
Le iscrizioni si raccolgono mercoledì 24 maggio dalle 16 alle 18, venerdì 26 maggio dalle 16 alle 19.30 e sabato 27 maggio dalle 9.30 alle 12 contattando o rivolgendosi all’ufficio parrocchiale. Gli organizzatori fanno sapere che domenica 18 giugno, alle 11, ci sarà una messa in chiesa parrocchiale che darà inizio all’esperienza del Grest. Per avere maggiori informazioni sul centro estivo comunale occorre contattare il numero telefonico 0163.450102, chi volesse avere maggiori chiarimenti in merito alle attività del Grest potrà chiare il numero 0163.450143.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook