Seguici su

Attualità

Centro medico Alagna diventa l’ospedaletto dell’alta Valsesia

Pubblicato

il

Centro medico Alagna diventa l’ospedaletto dell’alta Valsesia. In tempi di emergenza anche un centro medico pensato soprattutto per i turisti può diventare un piccolo ospedale di comunità. E’ quanto sta avvenendo ad Alagna.

Centro medico Alagna diventa l’ospedaletto dell’alta Valsesia

In questo periodo, con l’aumento dei contagi, il Comune di Alagna, in collaborazione con l’Asl di Vercelli e con il medico di medicina generale che opera sul territorio, ha iniziato una rapida trasformazione del centro medico, adattandosi ad offrire nuove prestazioni strettamente connesse all’emergenza sanitaria e volte ad offrire un hot-spot dedicato all’esecuzione dei tamponi molecolari per i residenti dell’Alta Valsesia. L’organizzazione ha permesso a tutti i residenti del territorio di ricevere la prestazione con un’attesa mediamente inferiore a due giorni, sfruttando un drive-in privo di coda e a “misura d’uomo” ed alleggerendo la pressione sul punto tamponi dell’ospedale di Borgosesia.

LEGGI ANCHE Alagna inaugurato il nuovo centro medico

Ma non è tutto. L’amministrazione comunale, infatti, ha anche acquistato 2mila tamponi rapidi per garantire un intervento immediato in caso di focolai sul territorio, permettendo una verifica quasi istantanea dei casi sospetti. La scelta ha offerto una risposta immediata all’inaspettata necessità di avviare una campagna di screening del personale operante nei servizi sociali dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia e finalizzata a garantire la negatività̀ degli operatori Oss, delle assistenti sociali e del personale amministrativo dell’Ente a tutela delle persone assistite a casa, spesso anziani. Grazie alla struttura ed al personale ASL del Centro Medico alagnese, in meno di due giorni è stato anche effettuato lo screening su tutte le persone anziane assistite dai servizi sociali, effettuando tamponi rapidi gratuiti al domicilio delle persone più̀ fragili non solo ad Alagna e nella vallata principale, ma anche in Val Sermenza e in Val Mastallone.

 LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *