Attualità
Cgil lancia la “Carta dei diritti universali del lavoro”
Prende il via anche in Valsesia la campagna Cgil per la Carta dei diritti universali del lavoro, lo Statuto dei lavoratori e delle lavoratrici che vuole ricomprendere tutte le categorie di lavoratori.
Prende il via anche in Valsesia la campagna Cgil per la Carta dei diritti universali del lavoro, lo Statuto dei lavoratori e delle lavoratrici che vuole ricomprendere tutte le categorie di lavoratori, giovani e meno giovani, autonomi e precari, pensionati e studenti.
La raccolta di norme destinate al mondo del lavoro comprende 97 articoli e sarà sottoposta alla discussione e al voto durante le assemblee nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati. Anche nel nostro comprensorio, dunque, si terrà la consultazione straordinaria sul progetto di legge di iniziativa popolare.
A tal proposito la Camera del Lavoro di Vercelli Valsesia ha in programma, per la zona di Borgosesia, assemblee nei posti di lavoro e due assemblee aperte a lavoratori, cittadini e pensionati che si terranno giovedì 25 febbraio e giovedì 3 marzo, dalle 17 alle 19, nel salone dell’Istituto storico della resistenza di Varallo. In fase di programmazione anche due appuntamenti a Borgosesia, ma essendo la sede Cgil in ristrutturazione occorrerà trovare una location diversa.
Al fine di permettere la più ampia partecipazione al voto verranno allestite due postazioni fisse, una a Borgosesia e una a Vercelli. Gli iscritti alla Cgil si dovranno esprimere su due punti: la condivisione degli obiettivi della proposta del disegno di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro”; la condivisione della possibilità di sostenere tale proposta con specifici quesiti referendari.
Il voto è riservato ai soli iscritti mentre le assemblee sono aperte a iscritti e simpatizzanti, sia nelle sedi della Camera del lavoro che all’interno delle aziende.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook