Attualità
Chiude i battenti il bar Acli Gattinara: lascia il presidente Bugnolo
Chiude i battenti il circolo Acli di Gattinara: una situazione complessa per il sodalizio, che ha già dovuto affrontare le difficoltà date dal Covid e dagli aumenti.
Chiude i battenti il bar Acli
Porte chiuse al Circolo Acli di Gattinara. Resta però attivo lo sportello di aiuto fiscale. In questi giorni il presidente Giuliano Bugnolo ha dato le dimissioni e di conseguenza il sodalizio ha dovuto fare i conti con una situazione delicata: accettare la sospensione delle attività, eccetto quelle del patronato e del Caf Acli.
«Purtroppo a causa di una serie di problemi di salute che riguardano la mia persona e la mia famiglia non me la sono più sentita di portare avanti questo incarico – spiega Bugnolo -. Ho quindi deciso di lasciare la mia carica». A partire dal primo aprile pertanto non solo non si possono più utilizzare le sale del circolo, ma anche il bar interno non avrà più la possibilità di accogliere gli avventori. «La gestione del bar non è più autorizzata ad accettare nuovi tesseramenti e rinnovi – spiega in una nota l’ex presidente – fino alla definizione dei termini da parte delle Acli Provinciali di Vercelli, che avverranno nel più breve tempo possibile».
Una situazione complessa
Oltre alle problematiche personali sopraggiunte, l’ex presidente mette in luce quanto sia stata complessa la gestione del sodalizio negli ultimi tempi. Come tanti altri circoli infatti, anche quello di Gattinara, ha dovuto fare i conti con l’impennata dei costi sulle materie prime e i servizi di base, che non hanno di certo reso facile l’amministrazione dell’intera struttura. «Sono stato presidente per tre anni e abbiamo vissuto un momento delicato – sottolinea-. Siamo stati costretti a coprire un debito del passato pari a 5mila euro, che per un circolo come il nostro era una gran quantità di denaro. Una volta rientrati in queste spese, si è verificato ciò che stiamo provando tutti: incrementi alle stelle di luce e gas. Si aggiunga poi che il numero di soci che passavano al circolo non erano molti. Nell’insieme la situazione è stata difficile da gestire».
Si spera nella rinascita
Ed ora non è dato sapere quando il circolo riaprirà i battenti, l’auspicio è che la “rinascita” del sodalizio sia a breve: «Sino all’insediamento di un nuovo dirigente oppure di un commissario straordinario transitorio, sono sospese le prenotazioni di saloni e ogni altra iniziativa – conclude Bugnolo -. Immagino che nell’arco di poco tempo si riesca a trovare una soluzione, anche perché se si vacillerà e i tempi si allungheranno, il futuro delle Acli gattinarese rischierà di non essere così positivo».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook