Seguici su

Attualità

«Ciao a tutti, vado in Svizzera a morire»

Pubblicato

il

Malata incurabile, un’insegnante di Borgomanero ha deciso di non soffrire più

Oggi Dominique Velati, insegnante 59enne di Borgomanero, va a Berna, in Svizzera. Ci va per morire. A settembre aveva scoperto di avere un cancro al colon, con metastasi al fegato. Si era operata, ma non è servito a nulla. Allora ha preso la sua decisione: smettere di soffrire.

E’ un caso che sta ovviamente facendo scalpore. Queste le sue parole riportate da “Il fatto quotidiano”: «Pensare di prolungare la vita, con la certezza di non guarire, sapendo che comunque la malattia va avanti lo stesso. Stare sempre peggio per arrivare al punto che la chemio non fa più effetto, o che io non la sopporto più… no. Ho paura della sofferenza, del dolore. Sono contraria al dolore inutile. Per me questo era un dolore inutile. Così ho deciso per l’ eutanasia». 

Militante del Partito radicale, Dominique ha scelto di rendere nota la sua decisione per sensibilizzare la popolazione riguardo una questione che ovviamente divide le opinioni e le coscienze. L’altro giorno al bar vicino a casa ha fatto una piccola festa per salutare tutti. Quando la notizia è uscita con una video-intervista di Giulia Innocenzi, in tanti l’hanno ringraziata per aver voluto rendere nota la sua vicenda.

Su Facebook ha lasciato un ultimo messaggio: «Grazie a tutti per il sostegno. Auguro un sereno Natale a tutti voi!»

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook