Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Cinema Italia sarà demolito: a Gattinara nuovi parcheggi
Attualità Gattinara e Vercellese -

Cinema Italia sarà demolito: a Gattinara nuovi parcheggi

I lavori cominceranno con il nuovo anno. Prima però occorrerà rimuovere tutto l’eternit del tetto

Cinema Italia sarà demolito: a Gattinara nuovi parcheggi. L’ex cinema Italia di corso Valsesia è stato acquistato da Alica Service.

Cinema Italia sarà demolito: a Gattinara nuovi parcheggi

L’idea, a lungo termine, è che quella piazza che ne nascerà venga poi ceduta al Comune di Gattinara, che potrà quindi utilizzarla anche per altri scopi, come eventi, iniziative, feste. Nei giorni scorsi è avvenuta la firma dell’atto con cui la proprietà dell’immobile di corso Valsesia dal vecchio proprietario alla società Alica Service. In municipio sono già iniziati gli incartamenti per l’abbattimento dell’edificio. Ma prima occorre risolvere la questione amianto. Tutto il cinema Italia, infatti, è ricoperto da un tetto in eternit. La priorità, infatti, al momento è la redazione del piano di rimozione e smaltimento del cemento amianto, per poi lasciare che entrino in azione le ruspe.

I lavori ad inizio anno

«I lavori – conferma il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione – dovrebbero iniziare con il nuovo anno. Prima, però, bisognerà stilare un piano per la rimozione e smaltimento dell’amianto, dato che tutto il tetto dell’ex cinema Italia è in eternit. Nel frattempo stanno iniziando a portare via tutte le attrezzature che ancora si trovavano nell’immobile, rimaste dalle precedenti gestioni. Finalmente siamo arrivati a una svolta». La facciata esterna del cinema presenta da tempo segni di trascuratezza, con calcinacci che rischiano di staccarsi da un momento all’altro (e ogni tanto finiscono sul marciapiede sottostante). La svolta è arrivata grazie ad Alica Service, che lo ha comprato per abbatterlo.
Un passato a “luci rosse”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente