Seguici su

Attualità

Cinque donne che nel 2020 hanno compiuto cento anni. Il record di Coggiola proprio nell’annata del Covid

Pubblicato

il

in poche ore

Cinque donne hanno tagliato il traguardo del secolo nel 2020 a Coggiola.

Cinque donne centenarie

Il 2020 ha visto ben cinque compleanni a tre cifre a Coggiola. Nel paese valsesserino infatti nel corso del 2020 sono state ben cinque le persone che hanno superato il traguardo del secolo di vita, anche se va detto che una di queste è poi morta nel mese di settembre. In pratica queste “nonnine” (perché si tratta di cinque donne, nemmeno un uomo…) hanno festeggiato complessivamente 500 anni. Un numero che è un evento straordinario, soprattutto per un comune come Coggiola, che alla fine del 2019 contava poco più di 1700 abitanti. Tra l’altro, tutti i compleanni sono caduti tra giugno e dicembre, quindi nel giro di sei mesi. «In effetti – spiega il vicesindaco Pierangela Bora Barchietto – si tratta di un evento unico. Siamo state vicini alle festeggiate, anche se il periodo di chiusura per il Covid purtroppo non ci ha permesso di andare a trovarle tutte di persona. Le abbiamo comunque omaggiate con un mazzo di fiori a nome della comunità».

I compleanni

Ed ecco chi sono le cinque nuove centenarie, classe 1920. Ha spento 100 candeline sulla torta Irene Bionda, che ha festeggiato il suo compleanno il 15 giugno e che di mestiere ha fatto la maestra. C’è poi stato il compleanno di Adriana Guidetti il 15 agosto, quello di Danielina (Lina) Topini il 15 ottobre e infine Ivonne Erbetta che lo ha festeggiato, pochi giorni fa, il 13 dicembre. Ha raggiunto l’età di 100 anche Giovanna Costa che però purtroppo è recentemente scomparsa, come accennato. «Nel nostro Comune – aggiunge il sindaco Gianluca Foglia Barbisin – non era mai successo un evento del genere. Cinque persone, anzi cinque donne che sono tra le più longeve, che compiono 100 anni nello stesso anno è davvero un evento eccezionale. Un evento che credo non si ripeterà più. Ricordo che una volta arrivare ai cento anni era una rarità».

Quota 107

Ma Coggiola anni fa era salita agli onori della cronaca per il traguardo di Mario Berra che aveva raggiunto l’età di 107 anni. L’uomo, che aveva sempre goduto di buona salute, era morto nel 2013. «Bisogna dire – conclude il primo cittadino – che Mario Berra è stato un protagonista della storia di Coggiola. Anche le nostre cinque centenarie sono un evento che ricorderemo. Purtroppo siamo riusciti solo a portare un saluto alla nostra concittadina Adriana, nel mese di agosto. E’ ospite dalla famiglia a Portula e siamo riusciti a partecipare alla sua festa, visto che le regole ce lo permettevano. Ci siamo comunque fatti sentire e abbiamo mandato dei fiori. Certo ho il rammarico di non essere passato a salutarle di persona».

In foto: il compleanno di Adriana Guidetti

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *