Attualità
Coggiola addio a nonna Angiolina: aveva 102 anni
Coggiola addio a nonna Angiolina: aveva 102 anni. Era una tra le donne più longeve non solo della Valsessera, ma di tutto il Biellese.
Coggiola addio a nonna Angiolina
Bessone, conosciuta da tutti come “Angela”, è morta l’altro giono, con il figlio Albino Erbetta accanto a lei, nella loro casa di frazione Masseranga a Portula.
Quella di nonna Angela è stata una vita semplice e umile dedicata al lavoro e alla famiglia. La donna, che era benvoluta da tutti, era nata il 7 ottobre del 1918, proprio mentre stava finendo la Grande guerra. Si era sposata con Dino Erbetta e dalla loro unione era nato Albino che le è stato accanto fino alla fine.
LEGGI ANCHE Addio Carlo Bellini, la montagna perde un amico
Ricordi
In tanti se la ricordano con stima e affetto in paese e nel Triverese, ora Valdilana. La coppia infatti ha vissuto per 35 anni nei pressi del santuario mariano della Novareia in una cascina che si trova lungo il tracciato che porta alla centrale del Piancone, poco oltre il luogo di culto. Angela amava stare all’aperto e prendersi cura di alcuni animali che vivevano nella cascina. A volte partiva con la sua bicicletta e, percorrendo la strada sterrata, raggiungeva il paese di Lora e i negozi più vicini, dove faceva la spesa e dove se la ricordano ancora per la sua semplicità e gentilezza.
Lavoro
La donna aveva anche lavorato per una ventina di anni nella ditta Bozzalla e Lesna di Coggiola come rammendatrice. Angela aveva una fede grande che l’ha accompagnata per tutta la vita. Era molto legata soprattutto alla chiesa di Masseranga e ovviamente al santuario della Novareia. E aveva fatto, nel tempo, delle donazioni per abbellire gli edifici di culto. Nonostante l’età era ancora lucida e in salute, anche se negli anni aveva perso la vista.
Addio
In questo momento di lutto la comunità ha voluto stringersi al dolore del figlio Albino e della moglie Laura, della nipote Desirèe con Mirko e il piccolo Nadir. La messa funebre è stata celebrata martedì nella chiesa parrocchiale di Coggiola. Angela è stata poi accompagnata sino al cimitero di Masseranga dove ora riposa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook