Attualità
Coggiola ha perso l’unica persona oltre i 100 anni
Nei giorni scorsi celebrato il fuinerale di Anna Cesca: aveva raggiunto il secolo a dicembre
Sono stati celebrati nei giorni scorsi i funerali dell’unica donna di Coggiola oltre il secolo di vita: si tratta di Anna Cesca, che aveva celebrato l’importante traguardo solo lo scorso 20 dicembre con una festa in casa di riposo circondata dai familiari e anche dal sindaco con tanto di fascia tricolore per l’occasione.
L’anziana donna aveva origini venete: era nata a Salgedo, un piccolo centro in provincia di Vicenza il 20 dicembre del 1915. Era nata nel mezzo della Prima guerra Mondiale e affrontò più giovane anche la Seconda. Come altri suoi compaesani lasciò la propria terra del Veneto per trovare lavoro in Valsessera e nel Biellese, all’epoca era un vero e proprio pullulare di aziende tessili. Si era sposata a Portula con Pietro Callegaro, tornando poi nel Veneto per un breve periodo e rientrando a Coggiola dove ha sempre vissuto.
La sua è stata una vita dedicata alla famiglia e al lavoro, dove si è impegnata per anni nel reparto filatura della ditta Bozzalla e Lesna. Con l’arrivo della pensione ha continuato a interessarsi alla famiglia, ma anche a prendersi qualche momento per sè stessa. Fino all’età di 95 anni è rimasta lucida e autonoma vivendo da sola senza problemi, era solita andare a prendersi il caffè al bar e fare qualche passeggiata all’aria aperta.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook