Seguici su

Attualità

Coggiola, il Comune deve intervenire contro i topi

Pubblicato

il

A risollevare il problema è stata Cinzia Nicola, titolare dell’edicola ”La coccinella”

Allarme torpi a Coggiola. A risollevare il problema è Cinzia Nicola, titolare dell’edicola “La coccinella” nei pressi della piazza della chiesa. Ma qualcun altro deve aver già fatto notare la cosa in Comune visto che nei giorni scorsi sono stati presi i primi accorgimenti. «Proprio l’altra settimana avevo tenuto la porta del negozio aperta, vista la bella giornata – racconta la commerciante -. E dal bancone ho visto un topo attraversare la strada. Un passante poi mi ha avvisato che un altro si era rifugiato dietro il vaso proprio prima dell’ingresso del negozio. Per fortuna ho chiuso la porta in tempo, prima che entrasse. Grazie a questo signore il ratto ha poi attraversato la strada e se ne è andato…».

La commerciante chiede interventi: «E’ normale che periodicamente vengano fatti interventi di disinfestazione, credo che qualche trappola vada sistemata lungo le vie del paese. Quello che ho visto non era di certo una pantegana, ma neppure un topolino di campagna: era un animale che non passa inosservato. Ho visto che finalmente l’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha preso i primi provvedimenti, spero che il problema venga risolto in fretta. Non dimentichiamo che si tratta anche di una questione di igiene».

Nel frattempo l’amministrazione comunale di Coggiola ha preso i primi provvedimenti sperando di evitare altre sorprese. «E’ vero – conferma il sindaco Gianluca Foglia Barbisin -. Abbiamo ricevuto segnalazioni e abbiamo preso i primi provvedimenti. Ora speriamo che la situazione migliori». L’argomento topi a Coggiola era stato affrontato anche durante il consiglio comunale con la minoranza che aveva presentato un’apposita interrogazione risalente però al periodo di novembre. In quell’occasione la maggioranza aveva risposto che la normale derattizzazione viene effettuata e che non erano state ricevute altre segnalazioni. «Come detto – conclude Nicola -, ho visto i primi provvedimenti. Spero di potere tenere aperta la porta del mio negozio nel periodo estivo senza rischiare di trovarmi come cliente qualche topo…».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook