Attualità
Coggiola “riconosce” la propria colonia felina: ora è sotto controllo Asl
Coggiola “riconosce” la propria colonia felina. Censito con l’aiuto dell’Asl un insediamento che conta una ventina di gatti.
Coggiola “riconosce” la colonia felina
Riconosciuta con tanto di delibera comunale la colonia felina in via don Fava a Coggiola, nella zona di Zuccaro. Era già presente nell’elenco redatto alcuni anni fa, ma di fatto è stata confermata. Si è proceduto anche con un sopralluogo da parte dell’Asl Vercelli, il servizio veterinario ha verificato la presenza di una ventina di gatti, la maggior parte femmine, di cui la metà ha già subito la sterilizzazione.
LEGGI ANCHE: Troppi gatti randagi a Coggiola, ora si sterilizza
«Si consiglia la pulizia del locale cantina presente nel sito della colonia ed una disinfezione generale per migliorare le condizioni igieniche del luogo ed evitare l’insediamento di insetti di vario tipo, ed in particolare di pulci che potrebbero nuocere sia agli animali che alle persone – viene illustrato nel verbale -. Si consiglia inoltre la sterilizzazione delle femmine e la castrazione dei maschi non ancora sottoposti a tali interventi, al fine di impedire un incremento numerico della colonia».
Il riconoscimento della colonia felina prevede la presenza di un responsabile, inoltre permette la posa di cartelli informativi di “avviso alla cittadinanza” di esistenza e tutela delle colonie feline e l’attuazione di ogni intervento utile ad uniformare la colonia a tutte le disposizioni di legge e regolamentari già vigenti o che saranno introdotte. L’obiettivo è quindi di tenere sotto controllo la situazione.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook