Attualità
Coggiola tanti ricordi per la maestra Irene, morta a 101 anni
Coggiola tanti ricordi per Irene Bionda Giachino: l’ultracentenaria insegnò in Valsessera e Valsesia ed è ancora ricordata con affetto.
Coggiola tanti ricordi per la maestra Irene
Una vita dietro la cattedra: sono tanti i ricordi arrivati in questi giorni a seguito della scomparsa di Irene Bionda Giachino, storica insegnante di scuola elementare, morta la scorsa settimana a 101 anni. La donna era stata insegnante in Valsesia, poi aveva lavorato anche in Valsessera per molti anni. E sono tantissimi in zona gli ex alunni che si ricordano di lei con affetto.
I cento
La donna aveva tagliato il traguardo dei 100 anni nel 2020, assieme ad altre quattro donne di Coggiola, contribuendo a far registrare un piccolo record. In realtà, il secolo di vita la maestra Irene lo aveva raggiunto a Varallo, ospite di Villa Santa Maria, la residenza delle suore missionarie di Gesù Eterno Sacerdote situata ai piedi del Sacro Monte, a pochi passi dalla funivia. Nel giugno dello scorso anno aveva festeggiato il suo compleanno numero cento attorniata non solo dai parenti e dalle suore della struttura dove vive da alcuni anni, ma pure dal sindaco Eraldo Botta, dal prevosto don Roberto Collarini e dall’assessore ai servizi sociali Enrica Poletti.
Gli inizi
Irene Bionda (all’epoca non ancora sposata Giachino) aveva insegnato tanti anni fa in alta Valsesia: una delle sue prime cattedre fu a Fobello, piccolo comune della Val Mastallone. Poi si trasferì in Valsessera dove si sposò e mise al mondo tre figli: Gian Giacomo (ex assessore comunale, morto prematuramente), Anna Chiara e Giorgio. Ultimamente era ospite della casa di riposo Sant’Anna di Borgosesia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook