Seguici su

Attualità

Coggiola, torna il presepe a grandezza naturale in frazione Rivò

Pubblicato

il

Coggiola, torna il presepe a grandezza naturale in frazione Rivò. I presepi di Viera Rivò a Coggiola hanno preso vita da giovedì 8 dicembre. Gli allestimenti rimarranno visitabili sino all’ 8 gennaio e saranno illuminati sino alle 22.

Coggiola torna il presepe

Un lavoro impegnativo curato dagli “Amici del presepe”, che hanno fatto sì che la frazione si animasse con i fantocci a grandezza naturale. «Stiamo lavorando – spiegano i curatori – dal mese di agosto, così da avere tutto pronto per il periodo natalizio. Le scene sono cambiate e, attualmente abbiamo circa 120 fantocci. Abbiamo inserito anche degli animali, che sembrano veri per rendere ancora più suggestive le varie rappresentazioni. Per noi è una grande soddisfazione vedere i tanti visitatori che vengono a fare visita al nostro presepe. Si tratta di un modo per valorizzare la frazione». I pupazzi, che sono stati realizzati con cura, hanno dato vita a scene di vita quotidiana d’altri tempi e alla Natività.

Diverse scene

Negli anni sono state preparate diverse scene come il matrimonio nella chiesa, la famiglia in posa davanti al fotografo, il pollaio, il panettiere, la lavandaia, il calzolaio, la scolaresca con le suore. In primo piano infatti sono gli antichi mestieri e le “statue” sembrano vive e sono intente al lavoro attorniate da attrezzi o utensili che valorizzano il momento ricreato.

LEGGI ANCHE Coggiola presepe di Rivò si arrende al virus

Interessante anche il presepe meccanico, con tanti dettagli, che sarà allestito nei pressi della chiesa.

Il progetto di valorizzare questo piccolo angolo di Coggiola è nato alcuni anni fa dalla passione di William Pertegato, che ha una casa a Rivò. La prima edizione è stata curata con la mamma e poi si sono aggiunti gli altri membri del comitato che sono: Orietta Cerruti, Elisa Carola e Sabrina e Gilberto Protto.
 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Tima

    12 Dicembre 2022 at 18:42

    Che meraviglia… (ironico)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *