Attualità
Compie 109 anni “Nini” Nobili: è il decano dei fedeli al santuario di Boca
Compie 109 anni “Nini”: è del Novarese il secondo uomo più longevo d’Italia.
Compie 109 anni “Nini”
Il Novarese si conferma terra di ultracentenari. Il secondo uomo più longevo d’Italia ha 109 anni, vive a Fontaneto d’Agogna ed è fortemente legato al santuario di Boca.
Ha tagliato il traguardo dei 109 anni Gaudenzio Nobili, per tutti “Nini” a Fontaneto d’Agogna dove abita. A fargli visita nei giorni scorsi è arrivato il sindaco Alfio Angelini . E’ il più anziano del Novarese e il secondo uomo più longevo di tutta Italia.
Lavoro e arte
Nato il 25 gennaio 1912, fontanetese doc, Gaudenzio lavorò come artigiano falegname dipendente, per poi approdare alla falegnameria comunale di Novara fino alla pensione. Ma l’amore per il lavoro manuale lo coltivò anche a livello hobbistico fino a pochi anni fa. Tra l’altro ha legato la sua attività anche al santuario di Boca, ha realizzato leggii e soprammobili che si trovano adesso in diverse chiese della zona, in tutte quelle di Fontaneto ma anche al santuario del Santissimo crocifisso di Boca.
Oltre il secolo
Fino ai 102 anni, con la padronanza della vista, ideava progetti a cui poi metteva mano in forma artistica; ogni tanto scolpiva anche. Fino ai 101 invece ha guidato l’auto facendo spesso visita al santuario di Boca. Tutte le domeniche fino a un paio di anni fa partecipava ancora alla messa. Di solito ci andava con la moglie Carla, mancata nel 2000, la domenica per poi salire in Valsesia per un giro.
Terra di centenari
Il Novarese si conferma così terra di ultracentenari da record. Ha compiuto ben 110 anni, infatti, Lorenzo Berzero, mancato nel 2018: originario del Vercellese, viveva però da molti anni a Novara. Curiosamente, nel 1950 gli era stata data addirittura l’estrema unzione: un gravissimo incidente, infatti, l’aveva lasciato in fin di vita. Fortunatamente, si è ripreso e ha vissuto ancora moltissimi anni. A Sizzano, invece, ha trascorso tutta la sua lunga vita Vittorina Zoppis: è mancata a settembre, all’età di 109 anni. Era nota in paese per la sua memoria prodigiosa, che ha conservato anche negli ultimi anni: alla bella età di 103 anni aveva poi raccolto i suoi ricordi in un libro, donando il ricavato alla scuola dell’infanzia locale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Luca
31 Gennaio 2021 at 6:29
Grande!! Auguri