Attualità
Compleanno storico: nonna Maria Vittoria spegna 109 candeline
Abita a Borgosesia con uno dei suoi due figli ed è la donna più anziana della valle
Domenica pomeriggio a Borgosesia è stata festeggiata una donna di 109 anni. Lei si chiama Maria Vittoria Paracchini e nella sua abitazione di via Partigiani, dove vive da cinque anni con uno dei suoi due figli, i familiari le hanno organizzato la festa di compleanno.
Paracchini è la donna più anziana della Valsesia: è infatti nata nella frazione Orcarale di Valduggia il 12 dicembre del 1907. Proprio come negli ultimi anni, anche domenica scorsa i familiari hanno scelto di festeggiarla in casa: insieme ai suoi figli, Ennio e Duilio, non sono mancati all’appuntamento parenti e amici, alcuni arrivati da Torino dove la donna ha vissuto per quarant’anni.
Nonostante l’età, nemmeno questa volta ha rinunciato ad assaggiare la torta e a sorseggiare lo spumante: «A mamma piace ancora mangiare – racconta il figlio Duilio -: qualunque cosa preparo, lei lo mangia, e non avanza mai nulla. Non appena si sveglia, dopo aver dormito anche dieci ore, aspetta la colazione con latte e biscotti. E non rinuncia al pranzo e nemmeno alla cena. Insomma è un’ottima forchetta e per fortuna è anche in buona salute, tant’è che non prende alcun farmaco e i suoi valori sono buoni».
Fino a pochi anni fa Paracchini trascorreva le estati nella casa natia a Orcarale: «Abbiamo scelto di non andare più perchè non troverebbe quelle comodità che ormai ha qui a Borgosesia – conclude il figlio -. Quando però il tempo è piacevole ogni tanto la porto a fare una piccola passeggiata, e di questo ne è felice». E ora l’obiettivo sono i 110.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook