Attualità
Comune unico con Borgosesia? Guardabosone non ci sta
Comune unico con Borgosesia? Guardabosone rifiuta le “avances”.
Comune unico con Borgosesia? Guardabosone dice no
Il futuro di Guardabosone assieme Borgosesia? La proposta è arrivata, ma la risposta dell’attuale amministrazione è stata «No, grazie: andiamo avanti per nostro conto». Il piccolo centro vercellese a confine tra Valsesia e Valsessera ha deciso di mantenere la propria autonomia. A lanciare l’idea era stato qualche tempo fa il Comune di Borgosesia. Una proposta che l’amministrazione uscente dal sindaco Claudio Zaninetti ha anche valutato, ma alla fine ha deciso di declinare l’invito. Più che di fusione, in effetti si parlava di una “incorporazione”, come successo per Sabbia con Varallo o per Riva Valdobbia con Alagna. E ovviamente ci sarebbero anche stati introiti importanti dal punto di vista dei contributi. Ma tutto questo non ha comunque fatto cambiare idea agli amministratori.
Nessuna incorporazione
«Abbiamo declinato l’invito – spiega Zaninetti -, non ci sembrava giusto far diventare Guardabosone una frazione di Borgosesia». A convincere gli amministratori a proseguire per la propria strada è stata anche l’assoluta indipendenza economica su cui può contare il Comune ormai da qualche tempo. «Grazie alle entrate degli affitti, il nostro Comune vive in modo autosufficiente», sottolinea il primo cittadino.
L’idea poi dell’incorporazione riducendo di fatto Guardabosone a frazione poi non convince: «In futuro si può pensare di accorpare i servizi o proporre una unione tra Comuni affini, ma in modo che ognuno mantenga la propria indipendenza».
La Valsessera ancora indipendente
In Valsessera sembra che piaccia l’indipendenza. Anni fa si era parlato di un grande Comune della Valsessera con tanto di comitato promotore, poi tutto si era arenato. Di recente Coggiola e Pray hanno provato ad affrontare il discorso tra consiglieri comunali, ma anche in questo caso non si sono registrati particolari passi in avanti. Portula poi aveva declinato la proposta di Trivero di entrare nel Comune di Valdilana, poi sorto con Mosso, Soprana e Valle Mosso. Neppure tra Ailoche e Caprile, due Comuni limitrofi e molto simili hanno mai affrontato in modo chiaro l’idea di una fusione. Insomma, l’argomento sembra chiuso sul nascere.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook